1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Consultazione referendaria del 21 e 22 giugno 2009

Domenica 21 giugno dalle ore 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle ore 7 alle 15 gli elettori sono chiamati ad esprimersi su tre referendum abrogativi che riguardano le modalità di elezione dei rappresentanti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica.

 
  • Referendum n. 1. Scheda di colore viola. Elezione della Camera dei Deputati. Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l'attribuzione alla coalizione di liste più votata del premio di maggioranza nazionale; alla Camera dei Deputati, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che ottiene il maggior numero di voti validi nelle circoscrizioni del territorio nazionale.
  • Referendum n. 2. Scheda di colore beige scuro. Elezione del Senato della Repubblica. Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l'attribuzione del premio di maggioranza su base regionale alle coalizioni di liste più votate in ciascuna regione; al Senato della Repubblica, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alle liste singole (e non più alle coalizioni di liste) che ottengono il maggior numero di voti validi in ciascuna regione; il primo ed il secondo quesito propongono l'abrogazione, rispettivamente alla Camera ed al Senato, della possibilità di collegamento tra liste, in modo da consentire l'attribuzione del premio di maggioranza alla lista che raccoglie più consensi e non più alla coalizione.
  • Referendum n. 3. Scheda di colore verde chiaro. Disciplina delle candidature. Il quesito propone di abrogare la possibilità, per la stessa persona, di candidarsi contemporaneamente in più di una circoscrizione. In caso di vittoria del SI, verrebbe abrogata la facoltà di candidarsi contemporaneamente in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati o in più regioni al Senato della Repubblica.
 

Come si vota

Su ogni scheda referendaria vengono riportati il numero del referendum, la denominazione ed il quesito così come approvati dall'Ufficio centrale per il referendum. 

Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta [SI o NO].

Una volta votate e piegate all'interno della cabina, le schede vanno consegnate al Presidente del seggio che provvederà ad immeterle nelle rispettive urne.

 

Liste, affluenze e risultati

Le affluenze saranno raccolte alle ore 12, 19 e 22 di domenica 21 giugno 2009, alle ore 15 di lunedì 22 giugno; i risultati saranno pubblicati in diretta durante lo spoglio, a partire dalle ore 15 di lunedì 22 giugno.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO