Comune di Campi Bisenzio

Recensione di Arianna Schenone - 10 settembre 2009

Immagine della copertina del libro A letto con Maggie di Jennifer Weiner

Brava a letto: a letto con Maggie

Jennifer Weiner
Piemme, 2005, 641 p.
 
Coll P 813.54 WEI

 
 

Brava a letto
Cannie Shapiro ha 28 anni. È carina, spiritosa, ha tanti amici. Scrive, con humor e stile, per il quotidiano della sua città, il Filadelfia Examiner. È grassa. O, se preferite, "rotonda", "appetitosa", "sensuale". La cosa non la turba più di tanto, almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo imbarazzante: "Brava a letto. Amare una donna abbondante". Cannie è sconvolta. Tanto più che, nell'articolo, Bruce rivela di considerare definitivamente chiusa la loro relazione, ufficialmente solo congelata nella più classica (e ipocrita) delle pause di riflessione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione nuova, fatta di dolore e insicurezza, ma anche di ironia, di incontri improbabili, di colpi di scena, delle scommesse e delle vittorie che le regaleranno l'anno più travolgente e incredibile della sua vita.
Ironico, commovente, rabbioso, allegro... tanti stati d'animo in questo libro... all'inizio sembra un po' frivolo ma man mano che lo leggi ti prende, e la "mazzata" finale ti lascia col fiato sospeso. Devi assolutamente sapere come va a finire, anche se a un certo punto si intuisce... comunque bello, ben scritto! 

A letto con Maggie
Rose ha trent'anni e lavora come avvocato in un prestigioso studio legale di Filadelfia. Da sempre sogna di incontrare un uomo che le sciolga i capelli, le tolga gli occhiali e le dica che è bellissima. Maggie, sua sorella, di anni ne ha ventotto. Non ha un impiego fisso e scarta gli amanti come caramelle. L'esperienza più interessante del suo curriculum è la fugace apparizione della sua coscia sinistra in un video di Will Smith. Maggie, infatti, ha un corpo perfetto, ed è l'unica cosa su cui può contare. Sarebbe una star, se qualcuno avesse il buon senso di accorgersene!
Le due sorelle non hanno nulla in comune, a parte il DNA e lo stesso numero di scarpe. Eppure, la sera in cui Maggie, dopo aver perso appartamento e lavoro, si presenta ubriaca a casa della sorella, Rose è costretta ad accoglierla. Tutto fila liscio o quasi, finché Rose non sorprende il suo fidanzato a letto con Maggie, completamente nuda, fatta eccezione per gli stivali. Quelli di Rose, inutile dirlo. E le conseguenze sono così sorprendenti da sconvolgere tutto ciò che le sorelle sanno - o credono di sapere - sulla vita, la famiglia, l'amore. Bello almeno come Brava a letto.
Ottimo l'intreccio e lo stile, più maturo, ma era da evitare l'incontro con Cannie, risulta forzato. 

 

 
Scrivi anche tu la tua recensione.
 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito