1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 

Collaborazione con la Biblioteca dell'Ospedale Pediatrico "Anna Meyer" di Firenze

 
Logo Ospedale MeyerLogo Progetto Leggere per sentirsi sollevati
 
Logo associazione HeliosLogo Fondazione Meyer

Il servizio di biblioteca attivo nell'Ospedale "Anna Meyer" di Firenze è gestito dall'Associazione Helios, dalla Fondazione Meyer e dalla Biblioteca di Villa Montalvo del Comune di Campi Bisenzio, con la collaborazione degli educatori della Ludoteca dell'Ospedale.
Il servizio prevede il prestito dei libri all'interno dell'ospedale, la consultazione e la lettura nello spazio preposto a biblioteca e il passaggio con un carrello itinerante all'interno delle aree di degenza. A tutto ciò si affianca un'attività di lettura e affabulazione presso le stanze di degenza e le sale d'attesa, che prosegue l'esperienza pluriennale dello "Scaffale volante" sviluppata dalla Ludoteca.

Il progetto nasce nell'ambito del bando regionale relativo alla L.R. 35/99, che prevede cofinanziamenti della Regione Toscana sui progetti di istituzione di biblioteche presso gli ospedali. La biblioteca è stata inaugurata nell'aprile 2009.
 
Il ruolo della Biblioteca di Villa Montalvo è stato, inizialmente, quello di occuparsi della scelta del materiale librario, che copre le esigenze di una fascia d'età piuttosto ampia, dalla prima infanzia all'adolescenza, tiene prioritariamente presenti le esigenze dei degenti dell'ospedale pediatrico, per garantire un'offerta di tipologie e generi di lettura diversificati. Per la selezione dei libri il riferimento è stato alla bibliografia Almeno questi! prodotta dal "Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio" e basata sulle scelte di qualità proposte da LiBeR Database.
La Biblioteca di Villa Montalvo continua ad affiancare i volontari che gestiscono il servizio mediante una funzione di coordinamento delle attività biblioteconomiche.

 
Immagini dall'interno della bibliotecaImmagini dall'interno della biblioteca
 
 
 

Il progetto ha previsto anche un'attività formativa - curata da Idest s.r.l. per conto della Biblioteca di Villa Montalvo - per i volontari che sono impegnati nella gestione della biblioteca e nei servizi di prestito e consultazione, reference e assistenza al pubblico.

 
 

Servizi e orari della biblioteca:

Il servizio bibliotecario in ospedale è a disposizione degli utenti sia nella biblioteca stanziale, situata sul soppalco della Ludoteca, che attraverso il prestito circolante presso i reparti.
La biblioteca stanziale ha il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15.30-18.30. Mercoledì e venerdì anche dalle ore 9.30 alle 12.30. Sabato 9.30-12.30.
Il servizio di prestito circolante avviene durante gli orari di apertura.
Tel. 055 5662748

 
 

Informazioni:
Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer
tel. 055 5662316 - fax. 055 5662300
www.meyer.it
fondazione@meyer.it


Se vuoi essere un volontario della biblioteca del Meyer contatta:

Associazione Helios
tel. 055 414229
info@heliosonlus.it

 
 
Immagini dall'interno della bibliotecaImmagini dall'interno della biblioteca
 
Immagini dall'interno della bibliotecaImmagini dall'interno della biblioteca


Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO