1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Chi siamo

Mappa schematica del comune di Campi Bisenzio ed il suo contesto territoriale

Campi Bisenzio situata nella Piana tra Firenze, da cui dista 6 chilometri, e Prato si sviluppa su una superficie di 28 chilometri quadrati e conta 42.740 abitanti. Il nome della città deriva da un composto di Campi con riferimento alla distribuzione agraria del territorio e Bisenzio che allude al corso d'acqua che attraversa la città.

Un territorio, attraversato dai fiumi Bisenzio, Arno, Ombrone e Marina, un tempo agricolo e successivamente ad elevata industrializzazione ed urbanizzazione, che negli ultimi decenni ha registrato profondi mutamenti sul piano socio economico. Grazie alla sua collocazione geografica, ai buoni collegamenti con le Province di Prato e Firenze, alla partecipazione sostanziale dei cittadini alla vita comunitaria e civile, al livello dei servizi pubblici, Campi Bisenzio è perfettamente integrata nel sistema socio economico della Piana Fiorentina.

Campi Bisenzio oggi vanta un radicato sistema produttivo, con punte di innovazione e di modernità di livello internazionale, caratterizzato da un equilibrio di fondo tra piccole imprese, grandi aziende e multinazionali, centri commerciali e strutture del terziario avanzato.

Campi Bisenzio ha puntato sulla riqualificazione del territorio dal punto di vista ambientale, lavorando con i Comuni della Piana alla realizzazione di opere di salvaguardia dal rischio idraulico, istituendo una serie di parchi e aree verdi, quali il Parco Urbano di Villa Montalvo, il Parco Chico Mendes di San Donnino, l'Oasi Stagni di Focognano gestita dal Wwf, che hanno portato, dai 45 ettari del 1995, a 170 gli ettari di verde pubblico, con 35 metri quadri di verde attrezzato per abitante, una delle più alte medie a livello nazionale. Dal punto di vista urbanistico Campi Bisenzio si presenta oggi come un unico aggregato nel quale vivono le diverse frazioni.

Dagli anni Novanta istituzioni e cittadini hanno posto un'attenzione particolare al recupero e alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e storiche. A Campi Bisenzio operano decine di associazioni, che oltre a promuovere iniziative ed attività per tutto l'anno, si dedicano alla conservazione ed alla divulgazione del patrimonio e delle tradizioni storiche. In questi anni l'Amministrazione comunale ha acquistato e recuperato edifici importanti quali Villa Montalvo, Villa Rucellai, la Rocca Strozzi, il Teatro Dante e ha valorizzato e recuperato il Centro Storico del capoluogo.

 
 

 
 
Ultima Modifica: 01/06/2016

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità