Comune di Campi Bisenzio

Agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

E' stata rinnovata, fino al 31 dicembre 2010, la "convenzione" tra il Ministero dell'Interno e la Società. Trenitalia S.p.A., "per l'applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori".

Tali agevolazioni sono consultabili sul sito www.ferroviedellostato.it.

Inoltre, presso gli sportelli delle biglietterie sono affissi appositi "AVVISI" agli elettori sulle particolari condizioni che disciplinano i biglietti emessi in loro favore.

 

Per i viaggi degli elettori residenti in Italia, i biglietti  ferroviari nominativi a tariffa ridotta sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d'identità. (Unicamente per il viaggio di andata, solo per gli elettori residenti in Italia, è ammessa l'autocertificazione).

Validità: l'agevolazione ha un periodo di validità di venti giorni ed i biglietti devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno.

Ad esempio, per le consultazioni del 28 e 29 marzo, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 20 marzo 2010 e quello di ritorno non può essere effettuato dopo l'8 aprile 2010.

 

Per i viaggi degli elettori provenienti dall'estero l'agevolazione è concessa su presentazione della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell'Autorità Consolare italiana attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l'indicazione dell'agevolazione di viaggio spettante.

Validità: il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

 

Per il viaggio di ritorno l'elettore - sia residente in Italia che proveniente dall'estero - deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un'apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione.

 

Agevolazione per i viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per il trasporto marittimo interno, ha diramato alle società di navigazione concessionarie appartenenti al Gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Siremar, Toremar e Saremar) le direttive per l'applicazione, nell'ambito del territorio nazionale, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall'estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste  elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto.

In particolare:

Validità: l'agevolazione ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento.

L'agevolazione si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte).

Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell'ufficio elettorale di sezione.

 

Agevolazione autostradali

Si comunica inoltre che l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), ha comunicato l'adesione delle Concessionarie autostradali alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all'andata che al ritorno, per gli elettori residenti all'estero.

Pertanto, gli elettori residenti all'estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire delle agevolazioni di che trattasi, dovranno esibire, in occasione del viaggio di andata, direttamente presso il casello autostradale, idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento, e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del  bollo della sezione presso la quale hanno votato.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito