1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Autorizzazione paesaggistica

Disciplina del procedimento

Per ogni tipo di intervento che modifichi l'aspetto esteriore dei luoghi in aree soggette a tutela paesaggistica ai sensi della Parte III del Decreto Legislativo 22/01/2004 n.42  (Codice dei beni culturali e del paesaggio di seguito Codice) è obbligo sottoporre al Comune (delegato dalla Regione) i progetti delle opere da realizzarsi affinché ne sia accertata la conformità e compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione.

L'autorizzazione paesaggistica:

  • deve essere richiesta dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo degli immobili ed aree di interesse paesaggistico su cui intervenire;
  • costituisce atto autonomo e preliminare al rilascio del permesso di costruire o agli altri titoli edilizi o comunicazioni che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio; 
  • non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce autorizzazione all'esecuzione delle opere edilizie; 
  • deve essere richiesta sempre nei casi in cui le opere sono rilevanti sotto il profilo paesaggistico, a prescindere dalla obbligatorietà o meno di richiesta o deposito di un titolo edilizio.
 

Tempi del procedimento

L'autorizzazione paesaggistica segue un procedimento ordinario oppure un procedimento in forma semplificata a seconda dell'entità dell'intervento.

Procedimento ordinario

il procedimento ordinario dell'autorizzazione paesaggistica è disciplinato dal  Decreto Legislativo 22/01/2004 n.42 art.146. La durata massima del pr ocedimento amministrativo è di  105 giorni dalla presentazione della domanda.

 

Procedimento semplificato

il procedimento in forma semplificata dell'autorizzazione paesaggistica è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n.31 per gli interventi di lieve entità elencati nell'Allegato B del decreto stesso ossia  per  minimali modifiche esterne che non comportino alterazione dello stato dei luoghi e dell'aspetto esteriore degli edifici.
Per il puntuale controllo delle fattispecie di esclusione definite nel Decreto si rimanda in ogni caso all'attenta lettura dell'Allegato "A" del DPR 31/2017 e della Circolare applicativa n.42 del 21 Luglio 2017.
La durata massima del procedimento amministrativo è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.

 

Vincoli

Il territorio del Comune di Campi Bisenzio è interessato da vincoli stabiliti per legge ai sensi dell'art.142 e vincoli apposti con apposita dichiarazione di notevole interesse pubblico ai sensi dell'art.136 del D.Lgs. 42/2004.

Per la verifica dei vincoli si invita a consultare la cartografia del nuovo Piano Strutturale Comunale relativa ai benipaesaggistici e vincoli  (Tavola n.V.01),contenente la ricognizione dei beni paesaggistici e culturali del Comune aseguito dell'entrata in vigore del PIT (Piano di Indirizzo Territoriale) dellaRegione Toscana con valenza di piano paesaggistico, avvenuta con delibera delConsiglio Regionale n°37 del 25/03/2015   

 

Modalità per la presentazione ed il ritiro della domanda

L'istanza di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata in bollo da € 16,00, in modalità telematica tramite portale SUE - on line per la destinazione residenziale o portale regionale STAR per le altre destinazioni d'uso, tramite la modulistica predisposta. 

La dimensione massima consentita per ogni singolo file non deve superare 15 MB.

L'istanza può essere presentata preliminarmente ocontestualmente al titolo edilizio necessario all'esecuzione delle opere.La CILA o SCIA acquisirà efficacia ed il permesso di costruire verràrilasciato, solo a conclusione positiva del procedimento paesaggistico. Gli allegatiobbligatori sono indicati all'interno del modello di richiesta stesso.

 

Modulistica ed allegati obbligatori

Richiesta di autorizzazione paesaggisticaORDINARIA e SEMPLIFICATA

 

Richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art.167 del D.Lgs. 42/2004.

 

Modello per la redazione della relazione paesaggistica nei casi di procedimento semplificato ai sensi del DPR 31/2017. 

 

IMPORTANTE:

La relazione paesaggistica deve essere redatta secondo ledisposizioni del DPCM 12/12/2005  eseguendone i criteri deve  quindicontenere l'analisi di tipo paesaggistico dello stato dei luoghi attuale epost-operam, la descrizione degli effetti sul paesaggio delle modificheapportate e l'analisi della compatibilità paesaggistica dell'opera progettata.
La relazione paesaggistica  deve inoltrecontenere la specifica verifica di conformità del progetto alle direttive eprescrizioni del PIT-PPR della Toscana, conparticolare riferimento all'Elaborato 3b-Schede relative agli immobili ed areedi notevole interesse pubblico Sezione 4 oppure all'Elaborato 8b-Disciplina deibeni paesaggistici;

All'istanza deve essere allegato l'elenco degli elaborati lacui denominazione deve corrispondere all'oggetto della mascherina ed ai nomi dei file p7m dell'invio telematico.

 

Pannelli solari fotovoltaici e termici

Per l'installazione di impianti fotovoltaici e termici su esistenti edifici e/o esistenti strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, si invita a verificare:

  • Art.9 del D.L. 1/3/2022 n.17 - misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali;
  • Linee guida per gli interventi sul patrimonio edilizio storico (Tabella B del Regolamento edilizio comunale)

Immobili di interesse storico-artistico (Beni Culturali)

Per l'autorizzazione all'esecuzione di lavori su immobili di interesse storico-artistico (artt. 21 e 22 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.Lgs 42/2004)  deve essere preventivamente ottenuta l'autorizzazione ai sensi dell'art.21 dello stesso decreto.
La domanda va indirizzata alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Piazza Pitti n. 1, Firenze.
La procedura e la modulistica per la presentazione sono riportare nel sito della Soprintendenza.

 

Costi

Marca da bollo Euro 16,00sulla domanda e sull'atto autorizzativo rilasciato;
Diritti di segreteria.

 

Normativa di riferimento

 

Circolari

Elenco autorizzazioni paesaggistiche rilasciate



Ultima Modifica: 06/02/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO