1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

"La lettura condivisa" - Convegno del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi su libri per ragazzi e disabilità

Giovedì 2 dicembre
Biblioteca di Villa Montalvo
Ore 9.00-17.00


Un libro può aiutare a vivere meglio, a condividere la gioia della scoperta nella relazione, ad esercitare il diritto alla ricerca del senso e della bellezza, a sperimentare la libertà dell'immaginazione e la forza di cambiamento della letteratura. Un libro è un modo per prendere parte della comunità dei lettori, una riserva di gioia e di piacere nel tempo quotidiano.
Di lettori con necessità speciali, di inclusione, di titoli, modi e luoghi per difendere e valorizzare l'esperienza della lettura anche e soprattutto quando l'accesso al libro è difficile a causa di disabilità motorie, cognitive, percettive, cognitive si parlerà in questa giornata di formazione e dibattito, ispirata al volume curato da Ibby Italia La differenza non è una sottrazione e al lavoro di ricerca del Centro di Documentazione su Libro per ragazzi e disabilità di Oslo.
Le prospettive e le buone pratiche internazionali suggeriscono che molto resta da fare perché ogni bambino abbia accesso a buoni libri capaci di andare incontro alle sue necessità specifiche.
Si può cominciare dal dialogo e dal confronto delle esperienze per scambiarsi strumenti e interrogativi utili. I relatori del convegno sono docenti, bibliotecari, autori, psicoterapeuti e arteterapeuti che dedicano il loro lavoro quotidiano ai libri e alla lettura con i bambini, impegnandosi nei luoghi del libro e dell'educazione, dove fra libro, bambino e mediatore prende vita una relazione sempre speciale e unica.
Il racconto delle loro esperienze e riflessioni vuole suggerire percorsi possibili, titoli e luoghi di riferimento, per tracciare trame e itinerari pratici per leggere anche con i bambini ciechi, dislessici, sordi, per conoscere l'editoria impegnata in questa direzione, nella convinzione profonda che ogni lettore sia speciale e che il tema della differenza riguardi noi tutti
 
Il programma del convegno è consultabile sul web.

Il convegno si rivolge a bibliotecari, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Spazio materiali e prodotti bibliografici e di promozione della lettura     
Affiancherà il convegno uno spazio a disposizione di biblioteche, librerie, editori, ed enti per la presentazione di progetti, cataloghi, materiali, attività e prodotti editoriali.
Tutti gli enti produttori di tali materiali sono invitati a inviarne copie da distribuire ai partecipanti al Convegno (i materiali dovranno essere inviati al Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, all'indirizzo della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio).

 Segreteria e iscrizioni:
Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 8944307-055 8966577 - Fax 055 8953344 convegni@idest.net



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO