1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Apertura del PAAS SAN LO

Lunedì 29 novembre 2010 ore 18.30

Viene inaugurato alla Parrocchia di San Lorenzo il PAAS 437, che i suoi animatori hanno chiamano più familiarmente SAN LO.

 

Si aggiunge così un nuovo sportello alla rete territoriale di PAAS (Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi e a internet) voluta dalla Regione Toscana per rimuovere il digital divide, cioè il divario nell'uso e nelle capacità di uso delle nuove tecnologie informatiche.

 

Il PAAS è un luogo dove esiste un servizio di assistenza gratuito ai cittadini per far conoscere i servizi on-line delle pubbliche amministrazioni, ma anche e soprattutto un luogo, dotato di strumenti e risorse tecnologiche e telematiche, dove il cittadino può accedere gratuitamente ai servizi offerti ed avere assistenza alla consultazione e all'uso dei servizi in rete.

 

Ma il PAAS SAN LO oltre a questa offerta generale ha già definito alcuni progetti specifici, come ci hanno spiegato i giovani volontari che porteranno avanti il servizio.

 

Con l'arrivo del progetto PAAS nella Parrocchia di San Lorenzo a Campi si concretizzano ulteriormente tante iniziative, nuove o già presenti. Attraverso una collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio saranno disponibili, presso la Parrocchia, per due giorni alla settimana, postazioni fisse con accesso ad internet che permetteranno, grazie all'impegno di alcuni operatori volontari, di aiutare i ragazzi in età scolare (elementari, medie e superiori) con situazioni svantaggiate, con problemi nel rendimento scolastico o appena migrati da altri paesi, a svolgere ricerche, sviluppare argomenti di studio, superare le  difficoltà nelle materie di base ed informatiche. Cercheremo di aiutare i ragazzi anche nell'inserimento sociale, attraverso l'utilizzo "mirato" della rete informatica. Uno dei nostri obiettivi è di far entrare anche gli anziani e in generale la popolazione che "non naviga" tra i nostri utenti offrendo una formazione di base e aiutando chi lo richiede a compilare certificazioni online, a trovare informazioni ed ad accedere a tutto quello che oggi le metodologie informatiche offrono. Il nostro PAAS, inoltre, metterà le tecnologie informatiche a disposizione anche della numerosa popolazione migrante e delle associazioni di volontariato esistenti all'interno del nostro tessuto sociale, per poter dialogare con la pubblica amministrazione, fornire informazioni burocratiche ed utilizzare mezzi di comunicazione
a distanza.

 

Il servizio e le modalità di accesso

Il PAAS SAN LO si trova in via San Lorenzo 54 ed aperto il lunedì ed il giovedì dalle ore 16.30 alle 19.30.

Il servizio è gratuito

 

Per saperne di più

e.toscana, un modello di innovazione: Internet per i cittadini

Il progetto PAAS è seguito dal Servizio Autonomo Gabinetto del Sindaco e dal Serivio Autonomo Sistemi Informativi Controlli Statistica



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO