1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2011

SPAZIO ACCOGLIENZA | Toscanacci
Nella vetrina del mese di aprile sono presenti in un un'ampia rassegna le opere dei maggiori autori toscani del Novecento. Romanzi, saggi, racconti e poesie di scrittori fortemente caratterizzati da una toscanità schietta e coinvolgente, verace, ma anche elegantemente misurata, una bibliografia che dà voce a una variegata moltitudine di autori, dalle nuove penne ai comici del piccolo e grande schermo che riescono a far sorridere anche attraverso la pagina scritta.

 

SALOTTO LIBRARIO | Primavera naturale
Con l'arrivo della bella stagione tutti sentiamo l'esigenza di rinnovare corpo e spirito: perché non cogliere l'occasione per affidarsi ai rimedi naturali? Dalle ricette di cucina ai consigli per una alimentazione sana ed equilibrata, fino all'ayurveda e allo yoga, la proposta di un percorso per andare incontro all'estate all'insegna della natura e della rigenerazione.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Arrivano i nostri!
La letteratura infantile e giovanile è sempre stata sensibile al fascino della grande civiltà dei nativi nordamericani, i cui popoli - un tempo considerati nemici perfino nei giochi dell'infanzia - sono stati vittime di un imperdonabile genocidio colonialista. Ecco allora, come proposta nello Spazio Ragazzi, una rassegna di storie che mirano a una loro riscoperta culturale; un nostro piccolo tributo, concomitante fra l'altro a un evento che proprio sul tema è in corso a Firenze quest'aprile: "Wolakota: amicizia col popolo Lakota Sioux" (conferenze, una mostra etnografica di manufatti originali, una marcia di pace, documentari e canti tradizionali con il tamburo).

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura". Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO