1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nelle aree di laminazione nasce un parco aperto al pubblico

Le opere concludono la lunga serie di lavori per la sicurezza idraulica portati avanti a partire dall'alluvione del 1991

Area naturale di San Donnino

E' stata inaugurata sabato 14 maggio, la nuova area verde creata all'interno delle aree di laminazione di San Donnino, a Campi Bisenzio. Si conclude così un progetto che ha permesso di ottenere due diversi obiettivi: aumentare la sicurezza idraulica di Campi Bisenzio e creare una nuova area di verde attrezzato.

 

Le aree di laminazione di San Donnino sono in grado di contenere complessivamente 82.900 metri cubi di acqua che, in caso di necessità, allagano una superficie di 8,27 ettari. Sono attive già da diversi anni, dopo essere state progettate dal Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina e finanziate dalla Regione Toscana (930mila euro), insieme alla Società Autostrade per l'Italia SpA (1,7 milioni di euro) nell'ambito di un programma di assetto idraulico concordato con la Provincia di Firenze e con il Comune di Campi Bisenzio. Servono a dare maggiore sicurezza al sistema delle acque basse e quindi a una vasta area di insediamenti produttivi e residenziali a San Donnino e a San Piero a Ponti, garantendo al canale collettore delle acque basse un bacino nel quale far defluire le acque in caso di piena.

 

Ora, grazie alla sinergia fra il Comune di Campi Bisenzio e il Consorzio di Bonifica, questa zona si è trasformata in un grande giardino accessibile al pubblico. L'area verde di estende infatti su circa 18 ettari ed è stata arricchita con 635 alberi, oltre 5mila arbusti, 1,7 km di pista ciclabile, due passerelle pedonali e quasi sette ettari di prati.

 

«A partire dall'alluvione del novembre 1991, che colpì con forza proprio Campi Bisenzio - spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, Marco Bottino - sono stati avviati progetti e studi per migliorare la sicurezza della popolazione e degli insediamenti produttivi e residenziali della Piana Fiorentina. Da allora il Comune di Campi Bisenzio, il Consorzio di Bonifica Area Fiorentina, la Regione Toscana e la Provincia di Firenze, hanno realizzato importanti opere idrauliche di prevenzione. Con il taglio del nastro di oggi si completa una nuova fase, trasformando queste aree essenziali per la sicurezza idraulica in zone di verde attrezzato a disposizione dei cittadini».

 

"Questa area aggiunge un ulteriore tassello al mosaico di verde pubblico che in questi anni abbiamo voluto disegnare, e conferma l'importanza della collaborazione con il Consorzio di Bonifica - afferma il sindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini - sia per mettere in sicurezza il territorio che per allargare l'offerta di spazi verdi dove i cittadini possano organizzare, liberamente e serenamente, il loro tempo libero all'aperto. E' un altro passo verso la città vivibile e vissuta".

 


Ultima Modifica: 16/08/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO