Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2011

SPAZIO ACCOGLIENZA | Romanzi criminali
Una rassegna sulla criminalità organizzata nelle sue diverse declinazioni: mafia siciliana, albanese, russa, cinese, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona Unita, Yakuza giapponese. Dal celebre Il padrino dell'italo-americano Mario Puzo, presente anche nella sua trasposizione cinematografica, ai romanzi di chi ha fatto della scrittura uno strumento di denuncia, come Sciascia; ai gialli che mescolano nelle loro intricate trame sordidi personaggi al soldo della criminalità organizzata; storie di corruzione, connivenza, omertà. A completamento, film, saggi e opere biografiche sulle organizzazioni criminali italiane, la loro storia e la storia di chi ha duramente lottato contro di esse.

 

SALOTTO LIBRARIO | Ottocento letterario
La vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca invita alla scoperta di un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista letterario, quello che è stato definito il "secolo d'oro" del romanzo: l'Ottocento. Cento anni di grandi innovazioni letterarie che hanno visto esponenti in Europa, America e Russia; sono gli anni del romanzo storico, del romanzo sociale che ci racconta la decadenza dei valori borghesi, la vicinanza a umili e offesi, gli anni del naturalismo francese e del verismo italiano, e poi gli anni dell'eroe decadente di fine secolo. Romanzi imponenti, epici, che continuano ad avvincere i lettori.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Prendiamola in ridere!
Il rientro a scuola può essere un momento carico di emozioni - perché si rivedono compagni e compagne e si riattivano vicende lasciate in sospeso - e a volte di entusiastiche aspettative per i tanti nuovi mondi da scoprire... Ma c'è anche l'ansia per ciò che si troverà di cambiato, e comunque si tratta pur sempre di un passaggio delicato tra un succedersi di giorni colmi di libertà e un lungo percorso fitto, invece, di svariati impegni. Il sorriso però lenisce ogni preoccupazione e consente di affrontare ogni prova con il giusto stato d'animo - ed ecco allora una rassegna di libri gustosi per non dimenticare mai il magico potere dell'allegria!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito