1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Crossover allo staccio - Seminario del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi

Giovedì 10 novembre 2011
Ore 9.30-13.00, Biblioteca di Villa Montalvo (Sala Nesti)

Accavallamento di generi, incrocio intertestuale di narrazioni, target generazionali non definiti. Il crossover è oggi una formula in voga nel mercato editoriale e anche nel campo dei "libri per ragazzi" - i quali, è tautologico, richiedono per esser tali l'indicazione di profili di utenza legati a fasce d'età. È proprio in questo comparto editoriale che si assiste invece a numerosi esempi che sfuggono a questo presupposto e si avventurano in nuove contaminazioni di generi e di linguaggi iconici. Basta pensare al campo dei picturebook, che da anni vede una significativa produzione di opere che - basate sulla struttura formale dell'albo illustrato o posizionate su formule da graphic novel - propongono contenuti e/o linguaggi che travalicano, in un senso o nell'altro, limiti d'età definiti. Oppure consideriamo la narrativa, abituatasi in questi anni - a partire da Harry Potter - a casi che non solo hanno superato tradizionali fasce d'età di lettura del campo infantile o adolescenziale, ma hanno dato luogo a veri fenomeni intergenerazionali, anche grazie all'impulso derivante dalla continua migrazione di storie e personaggi attraverso l'intera catena multimediale.
Questi temi saranno approfonditi nel seminario con una relazione introduttiva del sociologo Giorgio Triani, che affronterà il tema con un'attenzione ai vari ambiti del mercato e dell'industria culturale, alla quale faranno seguito due contributi più "mirati" alle tendenze che riguardano: il comparto degli albi illustrati con un contributo di Angela Dal Gobbo e quello della narrativa sul quale avremo la testimonianza e la riflessione dello scrittore Pierdomenico Baccalario.

Il seminario, rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, e promosso dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane in collaborazione con la Regione Toscana, si svolgerà presso:
 
Biblioteca di Villa Montalvo, via di Limite 15, Campi Bisenzio
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 - Fax 055 8959601
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Segreteria:
Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI) - tel. 055 8944307-055 8966577 fax 055 8953344 - e-mail: convegni@idest.net.

La partecipazione è gratuita, previa
iscrizione.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO