1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2011

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Scritte sui banchi. Storie di scuola di oggi e di ieri
Chissà se Domenico Starnone vent'anni fa, pubblicando Ex cattedra, avrebbe mai immaginato di "inaugurare" un genere narrativo destinato ad aggiungersi al giallo, al rosa, al noir, alla spystory e alla conspiracy novel. Senza dubbio possiamo definirlo "l'avo" delle fiction dalla/sulla scuola, non a caso nel 2006 ce l'ha ricordato Feltrinelli, ripubblicando, in edizione aggiornata, l'antologia Ex cattedra del 1989. Ma come mai un genere così settoriale rimane sempreverde? Perché scrivere di scuola, di insegnanti e di studenti significa raccontare un mondo dove passiamo tutti. Sono tantissimi negli ultimi anni i libri pubblicati con argomento e protagonista la "scuola" e gli autori sono spesso insegnanti, con le loro esperienze in aula. Da Daniel Pennac a Giulia Alberico, da Paola Mastrocola alla Profe, ecco una scelta di titoli di romanzi ambientati nel mondo della scuola e dell'università per rivivere e rivisitare il ricordo di anni comunque memorabili per tutti.

 

SALOTTO LIBRARIO | Stati d'animo
Altalenante come la meteorologia di queste giornate autunnali - tendenzialmente uggiose, a tratti cupe, ma non prive di inattesi squarci di sereno - il nostro umore ha bisogno di trovare consolazioni e condiscendenze, di essere assecondato nei suoi stati, per quanto sia questo possibile tra gli impegni e le complicazioni di tutti i giorni. La vetrina dello spazio Adulti offre la possibilità di scegliere, tra i libri proposti, le storie che meglio aderiscono alle inclinazioni dei nostri stati d'animo, per lasciare che queste ci guidino verso letture "umorali": per ridere, commuoversi, riflettere, ricordare o tremare, se e quando ne abbiamo voglia.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Le parole per dirlo: storie di chi rimane e di chi non c'è più
Dalle primigenie paure agli orfanelli delle fiabe, il bambino ha molte occasioni per prendere coscienza della morte e fin da piccolo conosce sentimenti inquietanti, molto vicini al senso di annientamento che la sola idea della morte induce. C'è invece una riluttanza adulta a parlare della morte con i bambini, più che mai adesso, in un'epoca in cui neanche la vecchiaia sembra avere diritto di cittadinanza e tutti sembrano dover essere per sempre belli e giovani. Non lasciamo invece soli i bambini con i loro timori e facciamoci aiutare dai libri, mediatori delicati.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità