1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2011

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Pagine per l'inverno, pagine che scaldano il cuore
Nei giorni più pungenti dell'anno quale migliore occasione per ritirarsi al tepore delle proprie stanze in compagnia di un ottimo libro? Luoghi, ambientazioni e atmosfere delle stagioni fredde sono gli scenari delle storie proposte nella selezione bibliografica. Dai grandi romanzi che scaldano l'anima a opere per il fai da te e il tempo libero, la rassegna offre numerosi spunti per trascorrere ore liete, piacevoli ed emozionanti nel periodo dell'anno che più invita al raccoglimento.

 

SALOTTO LIBRARIO |  | Mille idee per il Natale
Dai segnaposto fai da te ai consigli per addobbare l'albero con materiali riciclati: nel mese di dicembre anche lo spazio adulti si veste a festa e propone tanti libri per dare un tocco di creatività al Natale imminente. Potrete scegliere tra testi illustrati che suggeriscono lavoretti semplici, da utilizzare anche insieme ai bambini, e altri che propongono attività specifiche, come la lavorazione della pasta al sale, l'arte di piegare la carta per farne straordinari origami, e tanto altro ancora. Non mancano consigli utili per passare il tempo in famiglia con allegria, tra cacce al tesoro e giochi da fare in casa. Siete alle prime armi con i lavori manuali? Vi sentite già esperti ma avete bisogno dell'idea giusta? Scegliete il libro che fa per voi e... auguri a tutti!

 

BAMBINI E RAGAZZI | | All'inizio fu la gatta (e il gatto)
Imprevedibili, misteriosi, adattabili, dotati di poteri prodigiosi (ad esempio la capacità di calcolare e compiere salti strabilianti e quella di vedere al buio), sensuali e liberi da qualunque tipo di vincolo i gatti suscitano da sempre emozioni forti e contrastate e la storia ci rivela che sono stati venerati e amatissimi, ma anche perseguitati e sterminati durante l'Inquisizione - caso unico - quali compagni d'eccellenza di streghe e stregoni. E, com'era inevitabile, hanno ispirato artisti e scrittori d'ogni tempo e luogo, come scoprirà chi spilluzzicherà la proposta libraria di questo mese nello spazio per bambini/e e ragazze/i...

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO