1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Sapori diversi tra libri e film
C'è un sottile filo rosso che lega cibo, scrittura e cinema: un vero e proprio legame, fatto di molteplici aspetti, tutti da scoprire. Alcune volte ci troviamo di fronte al cibo che spunta tra le pagine di un romanzo, o come particolare importante nella scena di un film. Altre volte invece una pietanza può rappresentare un piccolo dettaglio, capace di far sviluppare la trama di un giallo, o di amplificare un'emozione particolare nei versi di una poesia. Con la selezione bibliografica di gennaio abbiamo voluto solleticare il palato dei nostri lettori, che potranno muoversi in un delizioso labirinto tra storie, poesie e film dove la presenza del cibo è particolarmente significativa e in grado di risvegliare, quasi magicamente, i nostri sensi.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Scrittori maledetti di ieri e di oggi
All'inizio fu il "poète maudit" dell'Ottocento francese, quei poeti che Verlaine personalmente frequentava, come Baudelaire, Mallarmè, Rimbaud, Corbière. Poi ci furono i Boito, i Tarchetti, i Dossi... gli Scapigliati italiani. Stesse le caratteristiche di fondo: poeti dalle esistenze complesse, provocatori, recalcitranti verso la società, incompresi, misconosciuti, completamente assuefatti a droghe e alcol. Un "maledettismo" che non si è spento negli anni a seguire e che nel Novecento viene riecheggiato nelle condotte e nello stile da artisti di vario genere, dagli scrittori della Beat Generation americana, ai poeti come il nostro Dino Campana, ai musicisti come Jim Morrison. Riscopriamoli nelle opere raccolte nella vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca.

 

BAMBINI E RAGAZZI | | La narrativa per ragazzi nell'era dei nuovi media
Cos'è il romanzo oggi? Come si adatta la fiction per meglio raccontare la realtà permeata dai nuovi media? Cos'è vero e autentico e cosa non lo è? Anche nella letteratura per ragazzi si capta la soglia di un mutamento irreversibile favorito dalla diffusione globale dei media. Le opere, le icone, i generi di tradizioni fino a poco tempo fa distanti, diversi e conflittuali circolano e si mescolano, senza divieti, barriere, confini o censure; in un apparente "frullato", che può generare però un distillato del tutto nuovo. Un assaggio di testi di questo tipo nella proposta libraria di gennaio nello spazio per bambini/e e ragazze/i.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO