Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Slow life
In un tempo che fugge e che ci sfugge, nel vorticoso procedere del quotidiano, rischiamo di perderci. Nell'over flow odierno dobbiamo imparare a essere più consapevoli, liberi di trovare ognuno i propri modi per un consumo meno compulsivo e più responsabile dei beni e dei mezzi offerti dalla società della velocità. Un bisogno quanto mai sentito, quello di riscoprire il valore del riposo e di un procedere più lento e ragionato: lo testimonia l'istituzione della "Giornata della lentezza", che ormai si celebra in tante città del mondo. La vetrina dello Spazio adulti vi invita alla ri-scoperta del valore dell'ozio e del riposo attraverso saggi e opere narrative, per apprezzare la "pienezza del nulla" della filosofia zen.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Mondi paralleli e galassie lontane
Tenetevi forte e allacciate le cinture di sicurezza: la biblioteca di Villa Montalvo vi offre un percorso attraverso mondi paralleli e sconosciuti, galassie lontane, nel cosmo a velocità siderali, in mezzo a guerre tra universi altri, in società future e futuribili, tra esseri alieni, pecore elettriche, androidi e paesaggi post-apocalittici. Una selezione di scritti di grandi autori, per essere pronti a tutto nel futuro che avanza.

 

BAMBINI E RAGAZZI | | Diritto all'arte, diritto all'infanzia
Nello scorso anno a Bologna un gruppo di insegnanti, educatori e genitori ha stilato una Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura alla quale hanno aderito numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e che, discendendo dalla Convenzione sui diritti dell'Infanzia dell'89 e dalla Carta europea dei diritti del fanciullo del '92, declina in 18 punti il principio basilare che " i bambini hanno diritto a partecipare all'arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, aldilà delle condizioni economiche e sociali di appartenenza."
In un momento così problematico per le nostre società, con risorse economiche che scarseggiano e con i fondi per arte, istruzione e cultura che sono tra i primi a essere ridotti, vogliamo fare la nostra piccola parte e, aderendo simbolicamente alla Carta, contribuire ad affermare questo diritto proponendo una carrellata di alcuni tra i più bei libri d'arte adatti ai bambini che la nostra biblioteca possiede, con un invito speciale alle famiglie ad approfittare di questa opportunità, ricordando così una volta di più che la biblioteca, libera, semplice da usare e gratuita, è il posto in cui molti diritti non vengono mai negati.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito