1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Marzo 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Vintage: tutto quello che i libri ci raccontano
Il termine vintage viene ormai utilizzato comunemente per indicare quella moda e quella collezione di oggetti che risalgono a più di un decennio fa. L'uso del termine, in origine coniato per indicare la produzione di vini d'annata, aggiunge alla collocazione nello spazio temporale la connotazione di oggetto di culto, che si è guadagnato una sorta di preziosità per diversi meriti e in diversi ambiti, dalla musica, all'arredamento e quant'altro. In generale, l'oggetto vintage, funziona da spartiacque, è qualcosa che ha segnato un cambiamento e a ragione adesso aumenta il proprio valore nel tempo. Per questo motivo, la proposta di lettura comprende anche materiale che ci racconta degli anni Settanta, anni che raccolgono molteplici elementi di rivoluzione e innovazione, con una rigogliosa produzione di indelebili stereotipi nella moda e nelle arti, ma soprattutto nei mutamenti dei comportamenti sociali, nel modo di relazionarsi con gli altri e con noi stessi.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Novecento nordico
Quasi come l'ultimo colpo di coda di un inverno che sta per lasciarci, almeno sul calendario, la vetrina dello spazio adulti della biblioteca ci regala una rassegna di opere provenienti dal Nord. Un filone di narrativa che ha costituito in questi ultimi tempi una novità nel panorama letterario mondiale, che è giunto e si è consolidato grazie al notevole riscontro del pubblico dei lettori. Queste voci di area scandinava - da Larsson a Mankell, dai gialli, ai thriller psicologici, ai romanzi dalla natura più intimista - frequentemente in testa alle classifiche e tradotte in molte lingue, sapranno conquistarvi con i protagonisti che magistralmente descrivono, portandovi alla scoperta di angoli e atmosfere di cittadine nordiche geograficamente da noi lontane.

 

BAMBINI E RAGAZZI | |  Momenti cruciali...!
Nel mondo antico, quando ancora i cuori e le menti battevano all'unisono con i ritmi della Natura, gli Equinozi e i Solstizi - ossia i quattro momenti cruciali astronomici dell'anno solare - venivano festeggiati collettivamente così da sintonizzarsi con l'energia rigeneratrice di cui ogni transito è a proprio modo portatore. Un approccio che oggi sembra aver lasciato il posto a un'indifferenza livellatrice, ma che nella letteratura infantile e adolescenziale ogni tanto riemerge con tutta la sua metaforica potenza. Nella proposta di questo mese un florilegio di testi in tema, a partire ovviamente da quelli connessi alla primavera!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO