1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Corso di danza africana

CItt@perta/Città Visibile

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza africana con l'artista Soro Oulogo rivolti a minori e adulti organizzati dal Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con l'Associazione Ivoriani della Toscana. Chi desidera iscriversi può contattare l'Ufficio Dialogo Interculturale Pace e Gemellaggi oppure l'Ufficio Sport del Comune di Campi Bisenzio per tutte le informazioni e la prenotazione alla prima prova gratuita.

 

Il corso si articola in due volte alla settimana: Mercoledì e Venerdì dalle ore 17.15 alle ore 18.00 per i minori; dalle ore 21.00 alle ore 22.30 per gli adulti

 

Cos'è la danza africana?

La danza africana è l'insieme delle forme tradizionali di danza delle popolazioni che abitano la parte sub-sahariana del continente africano, praticate all'interno delle cerimonie religiose e sociali, come intrattenimento o manifestazione artistica.
In Africa la danza è considerata un mezzo di comunicazione spirituale e il danzatore è quindi anche maestro, depositario della storia, celebrante, medium spirituale, guaritore e narratore. I temi ai quali si ispirano le danze sono molteplici e vanno dagli antichi riti legati alla caccia, all'agricoltura o alla fertilità, fino a includere tradizioni più recenti.
La danza e la musica africane hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, un modo per esprimere con ritmo e gesti ogni ricorrenza. Non sono solo un modo per esprimere sentimenti di gioia e felicità ma bensì le tribù africane
hanno un ritmo, un movimento, un gesto diverso per ogni ricorrenza.
La danza e la musica africane si diffondono in Europa negli anni '70 attraverso artisti africani che si differenziano per appartenenza culturale e per la personale ricerca artistica.
L'integrazione con la cultura europea generano nuove forme espressive che mangono il rapporto tra il movimento e il ritmo.
Musica e danza sono inscindibili, è continuo lo scambio di energia tra percussionisti e ballerino, è un dialogo vero e proprio, un linguaggio. Ad ogni passo la musica risponde con un particolare accento del djembe e viceversa. La danza africana risveglia il senso d'armonia con il nostro corpo, il piacere di sentirlo accordato su un ritmo, 


 

Per info e iscrizioni

Comune di Campi Bisenzio



Ultima Modifica: 17/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO