Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |     Il respiro dell'arte
"L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità" scriveva il grande filosofo Theodor Adorno: per fare incontrare i nostri utenti con le mille sfaccettature di questa "magia" abbiamo selezionato alcuni suggerimenti di lettura dove il mondo dell'arte è al centro della narrazione. Un universo bizzarro e straordinario, del quale spesso non si conoscono i risvolti inquietanti, le storie nascoste dietro alla realizzazione di grandi capolavori. Abbiamo inoltre scelto vari testi che, attraverso lo sguardo e le parole di studiosi e di biografi d'eccezione, raccontano la vita spesso tormentata e avvincente degli artisti e di tutti coloro che con il mondo dell'arte hanno avuto a che fare, come galleristi, collezionisti e mecenati. Non mancano alcuni fascicoli monografici dedicati all'analisi critica dell'opera di grandi artisti italiani e internazionali di ogni tempo, dagli indimenticabili impressionisti francesi ai macchiaioli italiani, Leonardo, Van Gogh, Gauguin, Goya e molti altri.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |      Piccoli grandi gesti ecologici
Il grido d'allarme che sempre più spesso ricorre sui giornali e in televisione é "salviamo il pianeta!": è possibile farlo partendo da piccole abitudini quotidiane? Proviamoci con l'aiuto di alcuni semplici suggerimenti di lettura: sono tanti i testi che possono aiutarci a capire come fare la spesa in modo "equo e sostenibile", a usare la bicicletta per i nostri spostamenti, a risparmiare risorse preziose come l'acqua, a realizzare in maniera metodica la raccolta differenziata dei rifiuti. Suggerimenti da leggere ma soprattutto... da mettere in pratica!

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |      Quando l'amore sboccia
Quando sboccia l'amore? Può accadere in qualsiasi momento. E fra chi sboccia? Non c'è regola, non c'è età. Può sbocciare in persone adolescenti, adulte, anziane. Può sbocciare tra maschi e femmine, tra femmine e femmine, tra maschi e maschi. E può sbocciare in qualunque luogo, anche quando non si parla la stessa lingua e si è costretti a intendersi a gesti. L'amore segue vie tutte sue, è imprevedibile, sconquassa, spinge a cambiare e a volte a migliorare... Una rassegna di romanzi, racconti, poesie e saggi su un tema universale quanto la vita stessa.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito