1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Voltare pagina
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere", così diceva Mahatma Gandhi. Ci sono momenti nella vita di ciascuno in cui si ha bisogno di una svolta, ma occorre il coraggio per attuarla; altre volte si verificano eventi inattesi che sconvolgono il naturale corso dei giorni, imponendoci una reazione che necessita di vitalità ed energie non sempre alla nostra portata. In questa calda estate offriamo letture che speriamo siano in grado di offrirci il sollievo e la spinta necessari a nuovi slanci vitali.
"In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota  sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude." (Erri De Luca. Il peso della farfalla)

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Non abbandoniamoli!
Il tempo delle vacanze, delizia per grandi e piccini, è croce invece per tutti quegli animali domestici che non trovano spazio tra le nostre valigie, non compresi nelle nostre destinazioni e negli itinerari. Comincia allora il tam tam mediatico degli ammonimenti, che non bastano mai: per questo la biblioteca propone una selezione di testi tra la saggistica e la narrativa sull'argomento dell'abbandono, su questo crudele tradimento che trova ampio spazio per essere trattato. A completare la proposta, una serie di opere che aiutano l'uomo a prendersi cura degli animali, ad allevarli e, soprattutto, a rispettarli.
"Gli animali possiedono bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia e tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi." (A. Schopenhauer)

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Per passione! Passioni e inclinazioni personali nei protagonisti della narrativa per l'infanzia.
Qualcuno ha scritto: "Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione" o anche "La giovinezza sta nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano". Ci sono cagnette dal carattere irrequieto che nutrono passioni sfrenate per la caccia, ma ci sono anche tipi che nutrono passioni per la politica, per lo studio, per la musica o per la danza; c'è chi già nella prima infanzia mostra inclinazioni scientifiche o artistiche, con chiari segnali per il futuro, c'è chi è appassionato di fumetti o di storie africane, ma non ci dimentichiamo di chi ha una passione particolare per i capricci! Proponiamo per il mese di luglio, per grandi e piccoli, una rassegna di storie con protagonisti colti da forti passioni.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO