Comune di Campi Bisenzio

Campi for Africa

26 agosto 2012 dalle ore 18 nel Centro Storico di Campi Bisenzio

Dedicata aSamb Modou e Diop Mor per ricordare la prima rivolta contro la schiavitù a Santo Domingo (22 e 23 agosto 1791), ricorrenza, a cui anche l'ONU dedica una giornata. Una giornata solidale, antirazzista, di colori, di cultura e tradizione del meraviglioso continente africano.

 

Questa seconda edizione coinvolge molte associazioni e singoli cittadini che si sono impegnate con l'Amministrazione Comunale nel Network delle Città Interculturali e laCampagna per i Diritti di Cittadinanza - L'Italia sono Anch'io- Un impegno che il Sindaco, l'Assessorato alle immigrazioni e le Associazioni del Meeting  hanno voluto per la ricostruzione di valori comuni, la solidarietà e il dialogo interculturale.

 

Nel centro storico campigiano - da Piazza Dante a Piazza della Resistenza, da Via Santo Stefano alle Piazze Matteotti e Fra' Ristoro  - sarà allestito il villaggio globale di Campi Bisenzio. Accoglieremo i  nuovi cittadini e i visitatori con le tradizioni dell'Africa che sono simili ad ogni villaggio del mondo.
Camminare così nei vicoli del villaggio consentirà di apprezzare i quadri e la musica di artisti italliani e africani 3.T. Touttanki - toubor, visitare la Cappella di Villa Rucellai dove saranno esposte statue dell'artista italiano Kevo dell'Associazione Operarte. Ma anche apprezzare i piccoli banchi delle associazioni delle Donne Migranti, di Asala, de Il Giardino delle Donne, dell'Unione Ivoriana, dell'Associazione AED, dell'Associazione Senegalesi di Firenze e dintorni, del Nigerian Citizen & Environs Toscana, dellaMisericordia e dellaPubblica Assistenza. Ammirare la sfilata dellaBottega del Sole e non solo, le proiezioni di Abn Video, le foto dei volontari e missionari in Burkina Faso, i colori e la simpatia deiI ragazzi del Musical, l'aiuto concreto dell'Associazione Comunale Anziani per il volontariato, le danze dell'Associazione brasiliana Vamos a bailar, quelle africane diSoro, dei tanghi di  Ballando Ballando e la musica di Radio Geronimo web radio. 
 
Tutte le Associazioni coinvolte esporranno il loro impegno nei processi interculturali ma anche i prodotti artigianali e sarà possibile gustare le pietanze prenotando dalle ore 19 al Benvenuto di Piazza Dante efarsi coinvolgere dalla forza, dal dolore e dalla passione dei ritmi e della musica.
 
Per tutti noi, l'occasione bellissima di conoscere e riconoscere nuovi cittadini, nuovi volti, stringere nuove amicizie e conoscere nuovi saluti sarà come immergersi in una nuova e diversa cittadinanza, una città futura senza paura e solitudini.


Grazie a tutti per la vostra partecipazione,

Nadia Conti
Assessore Immigrazione
Comune di Campi Bisenzio

Maxime Dje
Presidente
Associazione Ivoriani in Toscana

 

Programma:

 

dalle ore 18 Cerimonia del Benvenuto in Piazza Dante e mercatino multietnico lungo via Santo Stefano di arte africana e letteratura con Sabar "Africane Griot"

 

Mostra dell'artista Kevo dell'Associazione Operarte di Campi Bisenzio presso Villa Rucellai. L'approccio di Kevo con il legno è di carattere primitivo: sbozza, intaglia più che scolpire. Ne nascono totem, maschere etniche. L'artista lavora sul blocco intero, non assembla; ma il legno è una materia sempre viva e come tale si muove col variare della temperatura, dell'umidità, svela imprevisti, nodi, venature, che possono divenire forti ostacoli e future crepe o cedimenti, d'altra parte anche per questo è così unico e magico! Nascono così figure antifigurative: personaggi, come nelle più intriganti fiabe. Kevo (Claudio Cavallini), nasce a Firenze. Si dedica alla scultura da circa un decennio affrontando diverse  tematiche, dal figurativo di carattere primitivo-etnico al realismo simbolico, maturando infine una sua originale sintesi della forma alla cui espressività essenziale  contribuiscono talvolta anche il colore ed elementi in metallo.

 

Via Santo Stefano

 

Piazza Fra Ristoro

 

Piazza Matteotti

 

Piazza Resistenza (sotto l'atrio del Palazzo Comunale).

 

Nel corso della manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

 (163.38 KB)stampa il programma: (163.38 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito