1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Cronache familiari
Accanto alle grandi famiglie letterarie, che tanti già conosceranno, ma che farà comunque piacere incontrare di nuovo per rileggerne la storia con tutto il tempo e la lentezza che di solito mancano in altre stagioni, proponiamo anche piccole vicende familiari, narrazioni di microcosmi intimi e dinamiche interiori, spesso inenarrabili se non attraverso la proiezione letteraria nei mille colori di cui si dipingono. Che siano storie felici o infelici, saranno tinte forti, ma in tante sfumature, ognuna a suo modo.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Hobby d'estate
Una selezione di libri e periodici da leggere e consultare per realizzare manufatti originali o ricette gustose, o ancora per concentrarci sulla cura del nostro passatempo preferito. Tra decoupage, origami, pittura su vari materiali, fotografia, cucina tradizionale ed esotica e molte altre attività sarà complicato starsene con le mani in mano nel mese tradizionalmente legato alla vacanza!

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  13-18 anni: liberi di scegliere?
Nelle Raccomandazioni per i servizi bibliotecari per i giovani adulti dell'IFLA leggiamo che: "La prima età adulta è un periodo unico della vita. I giovani adulti hanno diritto alla stessa qualità di servizi bibliotecari offerta alle altre fasce di età. Quindi, ogni biblioteca dovrebbe avviare servizi per i giovani adulti come parte dei servizi bibliotecari di base.... ". Vogliamo provare a fare nostra questa affermazione, cominciando da un gesto molto semplice, quello di estrarre dagli scaffali della biblioteca e mettere in primo piano le storie che pensiamo possano piacere alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni. Prima di chiudere la questione dicendo che leggono poco fuori dalla scuola (e in verità non è che leggano poi molto neanche dentro!) proviamo a chiederci se questo accade anche perché la lettura viene spesso offerta solo come obbligo scolastico e senza possibilità di scelta. Vediamo se con un'offerta varia e una scelta libera i nostri giovani adulti non scoprono invece che leggere può essere piacevole, uno dei modi per stare bene e per riconoscere le proprie emozioni.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO