Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  In fuga: pagine che vanno lontano
La selezione bibliografica offre molteplici spunti di riflessione sull'arte della fuga. All'interno delle storie scelte i personaggi si trovano a meditare forme di evasione e allontanamento da luoghi in cui la vita li ha portati. Gli scrittori e i registi delle opere in rassegna toccano il tema della fuga in molteplici forme: dalle temerarie imprese di fuggire dai campi di concentramento e istituti penitenziari, ai tentativi di ricostruirsi un'esistenza diversa altrove.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Favole, leggende, miti
Disfatti i bagagli, chiuse le guide turistiche, riposte le cartine. Le vacanze sono finite, ma la mente è sempre pronta a ripartire per scoprire nuovi mondi, anche attraverso le storie che da ogni parte, anche recondita della Terra sono state tramandate. La vetrina della biblioteca offre l'affascinante possibilità di leggere le leggende di popoli più o meno lontani, nello spazio e nel tempo, di compiere giri meravigliosi con l'immaginazione e ritornarne arricchiti. Dalle storie de Le mille e una notte ai racconti magici delle terre del Nord, dai racconti zingari a quelli degli Indiani d'America... a voi la scelta.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Lettura vs Bullismo
Paura di tornare a scuola per quel brutto segreto che ti porti dentro e che ti fa passar la voglia di studiare? Non vale la pena di subire: devi parlarne con qualche adulto e vedrai che il bullismo perderà subito una "u" e acquisterà una "o", diventando così "bollismo", ovverosia... una bolla facile da far sgonfiare! Dietro i bulletti e le bullette si nascondono infatti disagi, insicurezze e timori, che sicuramente l'educatore saprà aiutare a gestire prima che degenerino, in modo che per tutti sia un'occasione di crescita. Non sai come esprimerti, come raccontarlo? Allora questi libri in rassegna fanno per te, perché narrano proprio di tali abusi e di come si fa a uscirne liberi e sereni!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito