1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

L'armonia della diversità: Campi Bisenzio prima in Italia per i processi interculturali

Possiamo ben dire, che Campi Bisenzio, la nostra città, ci stupisce sempre, e non era scontato dopo gli anni passati spesi a recuperare fiducia nei piani urbanistici e serenità nel piano dei conti economici. Non era atteso il voto ottenuto dal Consiglio d'Europa che ci ha analizzato interculturalmente e confrontato insieme ad altre 40 città europee che si occupano di interazione e nuove culture. Campi Bisenzio è la settima città in Europa e prima in Italia per le attività politiche, relazionali, in grado con le sue buone prassi di affrontare consapevolmente la crescita della sua comunità.

Campi Bisenzio: Risultati dell'Indice Intercultural Cities, un confronto tra 40 città Europee

Il programma Intercultural Cities è un'iniziativa congiunta tra il Consiglio d'Europa e la Commissione europea, che ha il compito di esplorare le potenzialità di approccio interculturale in comunità con popolazioni culturalmente diverse.
Le città partecipanti al programma hanno voluto mettere in discussione la loro governance politica e in passato,
Ad oggi 40 città sono state sottoposte all'analisi delle loro politiche interculturali utilizzando lo strumento di benchmarking Intercultural City Indexe le città che hanno con noi, raggiunto questi obiettivi importanti sono: Amadora (Portogallo), Barcellona (Spagna), Botkyrka (Svezia),Campi Bisenzio (Italia), Cartagena (Spagna), Copenhagen (Danimarca), Donostia-San Sebastian (Spagna), Dublino (Irlanda), Duisburg (Germania), Erlangen (Germania) Fuenlabrada (Madrid regione, Spagna).

 

La vita poltica, culturale e civile di Campi Bisenzio ha un tasso di raggiungimento dell'obiettivo  piuttosto alto (anzi raggiunge il tasso massimo del 100%) rispetto al campione della città aliquota (79%).
Le attività di Campi Bisenzio e gli indicatori di politica del mercato del lavorosono superiori alla città campione: 60% mentre il tasso del campione città è 44%. La nostra città ha firmato una carta contro la discriminazione sul posto di lavoro e la città prende misure per incoraggiare la miscelazione interculturale nel settore privato settore del mercato del lavoro. In particolare, nella sua politica urbana e  di sviluppo cono state messe in atto diversi progetti di spazi pubblici. ll tasso di conseguimento di obiettivi pubblici di Campi Bisenzio nella sua politica urbana degli spaziè un po 'più alto (70%) rispetto al campione di città (65%) in questo settore. Campi Bisenzio ha implementato diversi strumenti di politica urbana, essendo consapevole che gli spazi mal gestiti possono diventare luoghi di sospetto e di paura verso lo straniero e la nostra città ha sempre fatto dei suoi spazi pubblici un fiore all'occhiello, ben gestiti e animati  grazie alla colloborazione dei circoli e delle associazioni che ne hanno la gestione o la convenzione per la manutenzione,  sono i fari e la vera luce di una città pienamente vissuta dai suoi cittadini.

 


Ultima Modifica: 17/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO