Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Fotografia: frammenti di tempo
Semplice, immediata, e tuttavia staordinariamente dinamica e complessa, l'arte di fotografare è uno strumento prezioso per rapportarsi con la realtà. La sua storia si costruisce su forme espressive che si sono susseguite e sviluppate a partire dal "ritratto", per poi estendersi fino a diventare racconto di epoche e di intere civiltà. Nell'intreccio continuo tra passato e futuro la fotografia diventa cronaca, documento, testimonianza, emozione da consegnare alle generazioni future.
Osservare il presente e il passato sotto forma di immagine aiuta a conservarne la memoria, a focalizzarne i dettagli, anche quelli apparentemente insignificanti: attraverso un percorso di immagini come "frammenti" possiamo affinare i nostri sguardi e le indagini sul tempo.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Bricolage
Il freddo è arrivato: quale momento migliore per godersi il calore di casa senza però annoiarsi? Diamoci al bricolage! Al fai da te creativo, agli origami, al decoupage, alle candele fatte a mano, al cucito, alla realizzazione di oggetti più disparati. Per ritrovare il piacere dell'oggetto confezionato con le proprie mani, per far scoprire ai bambini le soddisfazioni che scaturiscono dal testare il proprio estro. Ciò che è proposto nella vetrina dello spazio Adulti della biblioteca è solo un assaggio: nella sezione "Hobby e per fare", c'è tanto, tanto altro.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Un vecchio e un bambino...
In una società ad alta velocità che offre continue novità non c'è posto per ciò che è vecchio. E paradossalmente anche le persone, la cui vita si è allungata, dopo una certa età sembrano aver raggiunto per il mondo una data di scadenza, dopo la quale dovrebbero solo scansarsi e far posto ai "giovani", al "nuovo che avanza", non avendo importanza né chi si è né cosa si è vissuto né quanta ricchezza morale ed esperienza si possiedono e si potrebbero ancora elargire. A volte però avvengono piccoli miracoli e giovanissimi esemplari della nostra specie, magari in difficoltà con altri adulti, non ascoltati né accolti per fretta e disattenzione, si fermano accanto a un anziano e scoprono un mondo. E la delicata amicizia che si delinea va ad occupare esattamente lo spazio giusto e, per entrambi, soddisfa bisogni e allarga  orizzonti.
In questo mese piovoso e malinconico proponiamo allora per contrasto la solarità e l'allegria inattesa di amicizie sorprendenti, tra generazioni diverse, le cui strade di solito non si incrociano.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito