1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2012

SPAZIO ACCOGLIENZA e SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Le stagioni della vita
Una bibliografia che raccoglie una selezione tra le più recenti opere di narrativa, italiana e internazionale. Voci nuove o potenti che ci raccontano la vita nel declinarsi delle sue "stagioni": bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani sono i protagonisti di queste storie, in cui i paradigmi delle età emergono significativamente. C'è l'innocenza dell'infanzia, la riottosità dell'adolescenza, la disillusione dell'età matura (ma anche il riscatto e la rinascita), la dolce nostalgia (così come l'intrattabilità) della vecchiaia. Storie che dall'età non possono prescindere, vincolate all'esperienza - poca o tanta che sia - proiettate al futuro o a questo rivolte con l'ansia e l'incertezza proprie di chi, di tempo, sente di non averne più.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Libri dal Nord Europa
Quando pensiamo ai paesi scandinavi spesso ci vengono in mente, oltre ai paesaggi innevati, anche una serie di pregiudizi negativi: la sensazione di buio, l'elevato tasso di suicidi. Per molto tempo, proprio a causa di questi pregiudizi e di traduzioni illeggibili la strepitosa letteratura di questi paesi ha rischiato di scomparire. Grazie a un paziente lavoro di traduzione e all'interessamento di case editrici come Iperborea, oggi abbiamo la possibilità di leggere autori come Maj Sjowall, Anne Holt e Bjorn Larsson, e scoprire un mondo affascinante, misterioso ma allo stesso tempo vivo e potente. Dai gialli ai classici, nel mese che inaugura l'inverno proponiamo una selezione dei più importanti autori scandinavi contemporanei.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Anno nuovo, vita nuova
La Speranza è l'ultima Dea, recita il detto. Frase banale per le troppe volte ch'è stata ripetuta, ma sempre psicologicamente efficace: non c'è infatti niente che freni il fascinoso potere del miglioramento, che vieppiù s'accende quando si avvicinano scadenze come la fine dell'anno vecchio e l'inizio di uno nuovo. Anche quando tutto sembra andar male e dolori in corso ti stringono il cuore la meta di un periodo di realizzazione e di rigenerazione palpita viva dentro di noi... Possiamo leggere un florilegio d'esempi in tale chiave in una serie di libri che parlano di aspettative, voglia di cambiare e memorabili capodanni!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO