1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Elezioni Politiche 2013

Per che cosa si vota

Per rinnovare il Parlamento Italiano ed eleggere i componenti della Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica. Sono38 i Deputati assegnati, in base alla popolazione, alla circoscrizione della Toscana e 18 i Senatori che rappresenteranno la Toscana in Parlamento.
Le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sono state indette con Decreto del Presidente della Repubblica n. 226 del 22 dicembre 2012 e si terranno domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013.
In queste pagine troverete alcune informazioni sulle elezioni. Per comodità di consultazione sono state catalogate in due sezioni, una Glielettori che riunisce le informazioni di maggiore interesse per l'elettore, l'altra I Partiti/Movimenti politici che raccoglie informazioni mirate per i gruppi politici impegnati nella campagna elettorale.

 
 

Gli elettori

 

Elettorato attivo

Votano per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesimo e il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno della votazione.

 

Tessera elettorale

Gli elettori per esercitare il diritto al voto devono essere in possesso dellaTessera elettorale personaleche è il documento ufficiale che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

 

Le liste

Ecco le liste, in ordine di sorteggio, ammesse in Toscana per l'attribuzione dei seggi della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Voto al domicilio

Possono chiedere di votare nel proprio domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile

 

Voto assistito

Possono avvalersi della facoltà di essere accompagnati nella cabina elettorale gli elettori affetti da un'infermità fisica che impedisce loro di votare autonomamente

 

Agevolazioni di viaggio

Per gli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale sono previste agevolazioni per i viaggi in treno, in nave, in aereo e sui pedaggi autostradali.

I Partiti/Movimenti politici

 

Elettorato passivo

Possono essere eletti alla carica di deputato e di senatore gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il venticinquesimo e il quarantesimo anno di età, entro il primo giorno delle elezioni.

 

Propaganda elettorale

Da venerdì 25 gennaio 2013 l'affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda elettorale è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati  dal Comune ai sensi dell'art. 1,  comma 1° della Legge 4.4.1956 n. 212.

Per completezza di informazione riportiamo la circolare della Prefettura di Firenze indirizzata ai partiti e ai gruppi politici in tema di propaganda nel periodo elettorale.

 

Sale comunali a disposizione di partiti e movimenti

Come previsto dall'articolo 19 della legge 515 del 10.12.1993 "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica" il Comune di Campi Bisenzio ha individuato le sale di proprietà da mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO