Comune di Campi Bisenzio

Per quali problemi posso chiamare la Polizia Municipale?

La Polizia Municipale (prima del 1986 denominata "vigili urbani") è un organo di polizia a tutti gli effetti.

A differenza degli organi di polizia dello Stato (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) la competenza della Polizia Municipale, pur non essendo limitata per funzioni,è circoscritta al territorio del Comune al quale appartiene.

La Polizia Municipale ha molteplici competenze; la più conosciuta è quella di polizia stradale (controllo delle infrazioni, rilevamento dei sinistri stradali, scorte e servizi per la circolazione), ma svolge molte altre funzioni fra le quali:

Si può dire che la Polizia Municipale sia l'organo di polizia locale a più immediato contatto con il cittadino, quello che, svolgendo continuamente una attività di "polizia di prossimità" interviene costantemente sul territorio.

La Polizia Municipale svolge molte funzioni spesso non conosciute dai cittadini.

Per esempio effettua gli accertamenti sulle nuove richieste di residenza: quando un cittadino si reca all'ufficio anagrafe dichiarando di cambiare la propria residenza sarà la Polizia Municipale che verificherà la veridicità di tali dichiarazioni andando a casa dello stesso.

Sempre la Polizia Municipale svolge controlli sul rispetto dell'obbligo scolastico, controllando quindi che i bambini ed i ragazzi frequentino regolarmente la scuola.

Presso la Polizia Municipale vengono depositati gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale e quelli ritrovati su altri territori ed appartenenti ai cittadini di Campi Bisenzio.

La Polizia Municipale interagisce con i propri cittadini in molti altri modi:

Rivolgetevi quindi con fiducia alla Polizia Municipale che è a vostra disposizione.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito