1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Petizione a favore del rispetto dei diritti umani dei saharawi

Lo scorso 31 agosto, la delegazione internazionale della Fondazione Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights (RFK Center) ha concluso una visita di valutazione della situazione dei diritti umani nei territori Saharawi, e nei campi per i rifugiati vicino Tindouf in Algeria, constatando aperte violazionie dei diritti umani riconosciuti dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sulla protezione dei difensori dei diritti umani(UNDPHRD).

 

La delegazione ha raccolto in una relazione testimonianze di casi di brutalità da parte di poliziotti contro dimostranti non violenti, situazioni in cui è stata negatala libertàdi espressione, il diritto di riunirsi e il diritto di associarsi liberamente. La stessa missione del RFK Center è stata oggetto di intimidazioni e minacce che hanno ostacolato il suo lavoro.

 

Il 4 febbrario scorso il report della missione è stato presentato da Santiago A. Canton (Direttore del dipartimento di advocacy "Partners for Human Rights" del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, Washington) a Roma nella sede della Camera dei Deputati.

 

La Fondazione per fermare queste aperte violazioni dei diritti umani ha promosso una petizione a favore del rispetto dei diritti umani dei saharawi nei territori occupati.
Il Coordinamento toscano di sostegno alla Repubblica saharawi invita tutti a sottoscriverla.

 
 


Ultima Modifica: 17/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO