1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Marzo 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Ozio, lentezza, nostalgia
Il lavoro è diventato una condanna, in un sistema che fa del profitto e del consumo i soli  scopi della vita. La velocità e l'arrivare primi sono diventati un mito distruttivo. Non  abbiamo più tempo per le emozioni, i sentimenti, le relazioni, il pensiero, la memoria, la festa, la vita! Non è assurdo tutto questo? Chissà, forse, per liberarsi dovremo tornare ai ritmi che la natura suggerisce ed esige! Una proposta di lettura fatta con libri scritti con ironia, umorismo, decaloghi ideali, una dieta mediterranea per lo spirito. Principali ingredienti: ozio, lentezza e nostalgia.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Femminile, singolare e plurale
Nel mese che celebra la donna, lo spazio Adulti della biblioteca propone nella sua vetrina un'interessante percorso di lettura al femminile. Dai romanzi corali che riuniscono le voci di un'amicizia che perdura, alle storie forti e vere sulle donne islamiche, alle grandi eroine letterarie che hanno dato il titolo a memorabili libri, come Emma, Anna Karenina, Thérèse Raquin, Jane Eyre... E non mancano le biografie di donne che hanno lasciato una traccia del loro passaggio, e i testi intelligenti di quelle che dell'ironia hanno fatto la loro arma. C'è tutta la complessità dell'animo femminile, declinata nelle mille e più sfaccettature che la compongono.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Racconti di primavera
Fioritura della natura, fioritura delle emozioni, fioritura dei sensi... Irresistibile com'è la spontaneità, la Primavera induce allo sbocciare dei desideri, stana le pulsioni più profonde, tramuta il grigiore in colori, eccita l'immaginazione, fa venir la ridarella e gli sbadigli insieme in uno scioglimento d'ogni tensione e rigidità. Ed ecco allora nella nostra proposta di marzo per bambini & bambine e ragazze & ragazzi una carrellata di storie all'insegna del cambiamento e del buonumore, delle aspettative e delle farfalle nella pancia, collocate in un periodo in cui tutto inevitabilmente ri/emerge e come ogni anno ri/affiora!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO