Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Storie a strisce. Fumetti italiani tra cronaca e fantasia
La selezione bibliografica che vi proponiamo nel mese di aprile attinge al materiale raccolto nello scaffale  fumetti della biblioteca. Tra balloon, vignette e strisce, vi invitiamo a conoscere o a riscoprire la produzione editoriale a fumetti dei più grandi autori italiani, dall'affascinante Dylan Dog creato da Tiziano Sclavi alle avventure divertenti di Rat-Man, nato dalla fantasia di Leo Ortolani, fino ad arrivare alle storie di cronaca e attualità raccontate dai fumetti della casa editrice Beccogiallo.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Ridiamoci sopra!
Cosa succede quando un comico mette "nero su bianco" le sue battute? Da Giobbe Covatta, a Luciana Littizzetto, a Paolo Villaggio e Roberto Benigni, proponiamo una selezione di testi ironici e umoristici, per ridere, sorridere e... perché no, riflettere con leggerezza sulla realtà che ci circonda.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  I migliori libri del 2012 selezionati dagli esperti
Nel mese di aprile lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per più grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile, librai specializzati e bibliotecari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nel 2012. Ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti: ma sono davvero poi i libri che piacciono alle ragazze e ai ragazzi? O restano lì, pieni di gloria, a riempirsi anche di polvere? La proposta è anche una scommessa: vediamo se piacciono davvero ai loro destinatari ideali e non soltanto agli studiosi.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito