1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Amarcord
"Amarcord" è una parola dal suono familiare. Pur derivando da un'espressione del dialetto romagnolo, "a m'arcord" (io mi ricordo), è difficile trovare qualcuno che non l'abbia sentita pronunciare. Il famoso film del 1973 diretto da Federico Fellini, considerato uno dei più grandi registi e sceneggiatori di tutta la storia del cinema, l'ha resa nota e popolare, tanto da entrare nell'uso linguistico italiano col significato di "rievocazione nostalgica del passato". La vetrina dello Spazio Accoglienza della biblioteca nel mese di maggio rende omaggio ai ricordi della vita, alla memoria come consolazione, come ancoraggio, come pedana da cui ripartire.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Caro amico, ti scrivo...
L'opera epistolare rappresenta un genere letterario riservato ed elegante, in origine limitato a un pubblico scelto di interlocutori, amici, familiari, conoscenti. La carta da lettera è luogo di riflessione ponderata su ciò che accade, un'intima occasione di comunicazione con se stessi, prima che con gli altri. Attraverso l'onestà della lettera è possibile cogliere, oltre al pensiero del mittente, il costume e lo stile di un'epoca. Interessante espediente letterario, forma attraverso la quale molti romanzieri hanno dato vita a opere dal forte accento riflessivo, corrispondenze da luoghi remoti, preziose testimonianze di insigni inviati: la vetrina dello Spazio Adulti ne propone una scelta.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Se volo con ali di cera...
C'è forse qualcuno che da bambino non ha immaginato per una volta almeno come sarebbe stato volare?  La tragica storia di Dedalo e Icaro risponde a un quesito dell'immaginazione infantile e ad altri danno forma altri personaggi ed episodi della mitologia greca e romana. Forse è questa la ragione per cui il cavallo di Troia, Polifemo, le sirene di Ulisse, il pomo della discordia  affascinano anche bambine e bambini di oggi e le Storie della storia del mondo di Laura Orvieto passano di mano, di generazione in generazione, senza perdere la loro capacità di catturare l'attenzione. Voliamo dunque anche noi, a volo radente, senza però bruciarci le ali, sui libri più belli della nostra biblioteca che raccontano miti di tutto il mondo a bambini e ragazzi.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO