1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Follia tra le righe
L'espediente della follia è sempre stato utile nella composizione di un'opera letteraria perché ammette la possibilità di inserire un elemento non convenzionale e di diversità nella narrazione, attraverso la spettacolarizzazione dell'emotività; ne nascono spesso scene e figure letterarie memorabili, tra pazzia reale o presunta, spesso sul confine di un'assurda definizione reciproca, che sicuramente  contribuiscono anche a dare la trasparenza di un momento storico e culturale. Abbiamo proposto questa scelta di titoli per ritrovare quei ritratti di folli indimenticabili che hanno arricchito il nostro immaginario, ma anche per raccoglierli in catalogo quasi complessivo della follia umana, perché crediamo che proprio dalla follia spesso ci possano raggiungere messaggi di profonda saggezza.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Consigli radiofonici... per classici imperdibili
Quali sono i grandi classici che hanno fatto la storia della letteratura internazionale? Ci sono storie e personaggi che non possiamo fare a meno di conoscere? Questo mese proponiamo ai nostri utenti alcune letture "indispensabili", selezionate attraverso veri e propri consigli d'autore: quelli di Piero Dorfles, giornalista, critico letterario e responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio RAI. Dorfles è inoltre conduttore, insieme a Neri Marcorè, della trasmissione televisiva Per un pugno di libri, che coinvolge nella passione per la lettura le giovani generazioni, e cura la rubrica "Il classico" nella trasmissione Fahrenheit di Radio 3, alla quale abbiamo fatto riferimento per proporvi questa selezione di opere imperdibili, da scoprire o ri-scoprire. Sul sito della trasmissione è possibile anche ascoltare il commento di Dorfles su ogni libro proposto.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |  Grazie Roberto!
"Il libraio che sussurrava ai bambini. La sua missione: saper educare divertendo". Così titolava efficacemente Il Corriere della sera di giovedi' 23 maggio commentando la scomparsa a 89 anni di Roberto Denti, il celebre fondatore della Libreria dei Ragazzi di Milano, pedagogista, scrittore, appassionato animatore, grande amico dei bambini e dei libri, diventato un mito per noi bibliotecari. Un saluto speciale da tutti noi di Villa Montalvo! Lo ricordiamo come compagno di viaggio e fondatore della rivista LiBeR, prodotta da Idest-Comune di Campi Bisenzio e, con ancora negli occhi, l'ultimo incontro avvenuto il 14 marzo scorso, nella Sala Nesti della Villa, dove ha presentato, con la consueta passione, una selezione dei migliori 50 libri per ragazzi del 2012. A lui dedichiamo una mostra dei suoi libri, visibile per tutto il mese di giugno.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità