Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Donne d'arte
Questa bibliografia rappresenta un omaggio all'arte femminile nelle sue varie forme: romanzi, poesie, film, opere artistiche composte e realizzate da donne talentuose. Nelle pagine proposte il lettore incontrerà poetesse dai versi ricchi di molteplici significati, pittrici dalle pennellate poliedriche e disegnatrici che hanno ideato fumetti esilaranti; lucide testimonianze, racconti avvincenti e carichi di umorismo che lo accompagneranno in piacevoli letture estive. Da Taglia e cuci di Marjane Satrapi, a I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante, a La lettrice bugiarda di Brunonia Barry, fino a L'educazione delle fanciulle di Luciana Littizzetto.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Non solo Sfumature
Il successo della trilogia delle Cinquanta sfumature (di grigio, nero e rosso) ha ispirato la vetrina del mese di luglio dello Spazio Adulti della biblioteca. A un anno suonato dalla loro pubblicazione, infatti, i tre volumi continuano a essere richiesti in prestito. Perché allora non proporre altri romanzi a tinte forti? D'altronde E.L. James non è stata la prima a descrivere la passione senza tabù e pudori: nel fare un giro tra i capisaldi della letteratura erotica di tutti i tempi troviamo nomi noti e titoli cult, tutti da scoprire e ri-scoprire... e forse rimanerne piacevolmente turbati.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |   Quasi come Indiana Jones: l'avventura dell'archeologia
Hai mai sognato di decifrare antiche scritture? Riportare alla luce mitiche città e tesori leggendari? Esplorare la giungla alla ricerca di templi perduti? Per conoscere il lavoro dell'archeologo e andare alla scoperta delle testimonianze di antiche civiltà puoi ripercorrere le vicende di studiosi e avventurieri del passato; oppure puoi scegliere di seguire le vie del giallo e del mistero, sfidando pericoli e antiche maledizioni per recuperare preziosi reperti. Bastano bagaglio leggero e cuore impavido per partire con l'immaginazione sulle orme di Jean François Champollion, Heinrich Schliemann o... Indiana Jones: i libri della nostra biblioteca sono pronti ad accompagnarti!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito