Comune di Campi Bisenzio

AnDante: Movimento continuo, continuato. Corrente.

Tante le Associazioni insieme, per il Dante e dal Dante. Il 19 e 20 settembre numerose iniziative tra multiculturalità e intercultuarlità.

 

Il 19 e il 20  settembre spettacoli, animazioni e incontri nel centro storico di Campi, dentro e fuori il teatro. In piazza Matteotti e in piazza Dante saranno numerose le iniziative proprio  in un'atmosfera di multiculturalità e interculturalità tra le diverse discipline artistiche.  

Le idee nascono grazie alla collaborazione di tante Associazioni e grazie agli studenti e gli insegnanti del Liceo Agnoletti e il Forum dei Nuovi Cittadini di Campi Bisenzio.
Tra le associazioni: Blue Note, Scuola di Musica di Campi Bisenzio, Michelangiolo Paoli, Incontri, Accademia di danza Hidron, Campi lirica, Centro iniziative teatrali, Spazio Arte, Macramè, Matrix, Quarto tempo, Compagnia Histriones, Circolo MCL S. Stefano, Confesercenti, Fare Centro Insieme, ACAV, Atletica Campi.

 

La campana (gioco) disegnata sull'asfalto della locandina che lancia l'iniziativa ci rimanda appunto al gioco giocato in tutto il mondo. Il primo gioco che i bambini fanno insieme sulla strada. Nelle caselle, al posto dei numeri, AnDante e nell'ultima, quella dove il giocatore si gira per completare il percorso facendolo a ritroso, movimento.

Si riparte da qui, dall'idea di un gioco forse dimenticato dove i personaggi/attori,  in un flusso continuo di movimento, scendono simbolicamente dentro il Dante e tornano al Dante.
Qui, recitano/giocano (come in inglese "play" o in tedesco "spielen") e partecipano ad accordare, con un movimento anDante sostenuto i suoni che creano l'armonia del mondo (o campana) dentro e intorno al Teatro Dante, il teatro come luogo centrale della città.
       
Il Sindaco, Emiliano Fossi sottolinea: "C'è un'idea di fondo che è trasversale a tutto l'impegno della nuova Giunta e questa idea la ritroviamo anche nel nuovo percorso che si riattiva con il Teatro Dante. E' l'idea di comunità e partecipazione e quindi nello specifico del Dante di un teatro di comunità, un teatro dei cittadini"

 

L'anteprima giovedì 19 alle 19.00 apericena multietnica offerta dal Forum Nuovi Cittadini di Campi Bisenzio e alle 20.00 la proiezione del film "Sta per piovere" alla presenza dell'autore Haider Rashid e, a seguire, il dibattito "ius soli... ma non solo".

Il 20 settembre in giro per il centro
dalle 10.00 alle 18.00 laboratorio con gli studenti del Liceo Scientifico Agnoletti. Alle 16.00 Da candidato in corsa a Sindaco rincorso. Rievocazione della rincorsa che i campigiani fecero dal Dante fino a Peretola di un tenore che non aveva effettuato un'esibizione brillante e alle 18.00 Calcetto Andante Amministratori Comunali vs Ass.Quarto Tempo presso il circolo MCL S. Stefano. Alessandro Bonan premia la squadra vincitrice. Alle 19.00 Il Drago e la città performance dei ragazzi della scuola Verga di San Donnino a cura del CIT presso la sala consiliare Sandro Pertini e a seguire incontro con la Giunta e il Consiglio comunale. Dalle 20.30 alle 22.30 ANTEPRIMA LUGLIO BAMBINO Lucciola lucciola vien da me spettacoli e animazioni per bambini a cura del CIT. La nostra banda suona il jazz la Filarmonica Michelangiolo Paoli a sorpresa per le strade intorno al Dante, Magia in corso con Mattia Boschi. Dino e Sibilla recital con Giuseppe Troilo e Valentina Pagano.    

In piazza matteotti
ore 18.00  tombolata in piazza con Sergio Forconi, alle 20.00 Aperitivo Andante e alle  21.00 The people concerto della Scuola di Musica di Campi a seguire alle ore 21.30 Gorinello forever cabaret della Compagnia Histriones alle  22.00 concerto della Scuola di musica Blue Note ore 22.30 Danza in strada dell'Accademia di danza Hidron a fine serata alle 23.00 Concerto di Nicola Pecci

In piazza dante alle 19.00 ANTEPRIMA DI UN MERCOLEDì DA SCRITTORI: Anatomia di una voce presentazione del libro di Alessandro Bonan sarà presente l'autore. Presenta Giorgio Van Straten a cura della Cooperativa sociale Macramè. È presente il vicesindaco Monica Roso.  Alle 21.00 Se Fossi Sindaco di Ferrara a confronto Emiliano Fossi e Benedetto Ferrara e alle 21.30 La Meglio Genìa dedicata a Carlo Monni. Proiezione del documentario Champs sur le Bisence è presente l'autore Bruno Santini.

Alle  22.30 ANTEPRIMA DELLA NUOVA STAGIONE AL DANTE: Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani presentano spezzoni dal loro spettacolo Due italiani veri. Alle  23.00 Proiezione del video degli studenti del Liceo Scientifico. Alle 23,30 Dirotta su Cuba concerto finale. Wifi e ping pong liberi in Piazza Dante.

 
Stampa il programma (1.46 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito