Comune di Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: Con Fine- Parole Gesti Silenzi. Veglia per le vittime di Lampedusa.

Venerdì 11 ottobre: Veglia di solidarietà per le vittime della tragedia di Lampedusa. Per una cultura dell'accoglienza e della partecipazione

 


Si è tenuta stamani nella sede di Villa Rucellai la Conferenza sampa di presentazione della serata di venerdì 11 ottobre dalle ore 23 alle ore 7 in Piazza Dante veglia in memoria delle vittime di Lampedusa, organizzata da Comune di Campi Bisenzio - Assessorato alla città Accessibile ed Inclusiva e Forum Nuovi Cittadini di Campi Bisenzio.

"CON FINE - PAROLE GESTI SILENZI per una cultura dell'accoglienza". Ogni ora sarà scandita da momenti di riflessione e silenzio e nell'atrio del Palazzo Comunale rimarrà accesa una luce che simboleggia il faro guida di molti migranti. Sono previste testimonianze di vita vissuta di tre donne sopravvissute. Alla fine della veglia, all'alba, verrà offerto del pane arabo che, nel mondo arabo, è simbolo della cultura dell'accoglienza .

L'Assessore Luigi Ricci: "Questa inizitiva e' un importante segno di risposta e di riflessione sul tema dei migranti ed anche una iniziativa di memoria discreta e rispettosa, laica e religiosa insieme. Campi Bisenzio è attenta ai diritti dei migranti ed è' importante ripartire dalle persone, dallo stare insieme e dal raccontarsi in una ottica di comunità e partecipazione".

Sofia Hurtado del Forum Nuovi Cittadini: E' un importante momento di riflessione sulla difficoltà degli extra-comunitari di emigrare anche in condizioni di reale difficoltà nel loro paese di origine. Una carenza normativa da colmare. La veglia che abbiamo organizzato insieme all'Assessore Ricci è un atto di cordoglio pubblico; tutti insieme nel rispetto di tutte le culture. Saranno presenti Don Momigli e l'Imam ."



Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito