Comune di Campi Bisenzio

CampLab: I laboratori civici di Campi Bisenzio 2013

Sabato 19 e domenica 20, due giornate di cittadinanza presente. Si parlerà di: Innovazione, territorio, beni comuni e servizi per e con i cittadini

 

Villa Rucellai, uno spazio con le persone per le persone, 19 e 20 ottobre 2013, Campi Bisenzio, due giornate che prevedono la partecipazione di una cittadinanza presente, attiva.

CampLab il nome per la definizione di una identità presente sul territorio, mano alzata come a scuola: P R E S E N T E, ci sono, sono qui e sono attivo: questa la grafica dell'iniziativa per dare il via a momenti e spazi di elaborazione di idee e di progetti per l'avvio dei laboratori civici 2013 che da novembre, per un mese e mezzo e in vari luoghi, vedranno il susseguirsi di incontri per discutere ed elaborare proposte che diventeranno atti di governo. Quattro cabine di regia con diversi attori, dove si parlerà di innovazione,territorio, beni comuni e servizi per i cittadini.

Ad aprire il programma sabato 19 alle 10.00
, il Sindaco Emiliano Fossi e Claudio Orrea, Amministratore Delegato Patrizia Pepe che parleranno di: laboratori civici, la comunità, la partecipazione delle Imprese. Seguirà un esame del punto della sitazione e gli Esiti operativi dei laboratori civici '12 e presentazione dei laboratori civici '13 con Monica Roso Vicesindaco di Campi Bisenzio/coordinatricelaboratori 2012, Massimo Giusti cooordinatore laboratori civici 2013, Alessio Colzi Presidente Consiglio comunale e coordinatore laboratori 2012.

Alle 11,30 La partecipazione: opera pubblica di pubblica utilità con Ernesto Ferrara giornalista de La Repubblica a colloquio con Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio e Riccardo Nocentini Sindaco di Figline Valdarno.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15.00 con 4 argomenti per discutere 4 settimane, proposte tematiche e operative per i nuovi laboratori civici sui:-INNOVAZIONE -TERRITORIO -BENI COMUNI -SERVIZI PER E CON I CITTADINI .

Alle ore 16.30 si entra nello specifico con il I Labshop:
AnDantein movimento work in progress sulla partecipazione per il teatro Dante con Giovanni Grossi, Andrea Bruno Savelli, responsabilidel percorso AnDante coordina Leonardo Sacchetti giornalistae scrittore.

Vedosentoparlo il giornalismo civico e di partecipazione con Angelo Cimarosti giornalista tv fondatore di You Reporter, VittorioPasteris giornalista torinese interviene su Social e amministrazione, CristianoLucchi L'altra Città di Firenze, Paolo Ciampi presidente Assostampa toscana e il coordinamento di MarcoRenzi giornalista, blogger e autore radio televisivo.

Energiaricaricabile, I giovani e la partecipazione con AlessandroCapelli delegato per le Politiche giovanili del Comune di Milano, Sandro Fallani Assessore alla Pubblica Istruzione e Welfare del Comune di Scandicci. Coordina Falco Joannes Bargagli Stoffi

Idee collettive e beni comuni, Esperienze a confronto Rosario Esposito La Rossa autore e Maddalena Stornaiuolo Editrice de Viaggio nell'Italia dei Beni Comuni GiulioMangani Assessore del Comune di Montespertoli Andrea Bigalli Coordinatore Libera Toscana. Coordina MarzioFatucchi giornalista de Il Corriere fiorentino.

Dalle 19,30 LiberAperitivo a cura del nuovo Presidio di Libera di Campi Bisenzio e Discoverland concerto unplugged con Roberto Angelini e Pier Cortese.

Domenica20 ottobre ore 10 Lo straordinario si fa Comune Buone prassi nazionali in collaborazione con La Nazione, Rosario Esposito La Rossa autore e Maddalena Stornaiuolo Editrice de L'Italia dei Beni Comuni Cristiano Filippi Farmar Ass. alla Cultura e Istruzione Comune di San Vito di Leguzzano Niccolò Manetti di Giusto Manetti Battiloro spa
Concluderài lavori Emiliano Fossi con il coordinamento di Francesco Selvi direttore RTV38

Nel coinvolgimento del territorio, anche lo sponsor tecnico Giusto Manetti Battiloro spa e la partecipazione di Associazione Tandem di Pace che nella mattinata ha consegnato l'invito ai sindaci della Piana in bicicletta ed hanno presentato l'iniziativa "La bici mobilita l'uomo"

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito