Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Città di carta
Viaggiare con la fantasia è un'attività a cui solitamente si dedicano bambini, adolescenti e sognatori, ma non è questo il nostro caso. Vorremmo invece fare un giro intorno al mondo aprendo libri come porte di città di carta. Vi invitiamo a guardare la città soffermandovi sulle descrizioni dei luoghi che fanno da sfondo alla narrazione, ad assorbire i colori, a pensare gli scenari ad occhi chiusi. In questa selezione le storie si intrecciano ai luoghi, dove si può seguire i personaggi per strada e guardarsi intorno: leggere con il naso rivolto al cielo e ai palazzi, seguire con lo sguardo il corso del fiume che scorre tra le righe, sedersi sul grande prato del parco e prendersi una pausa di lettura. Per i viaggi di fantasia non occorre biglietto e se prenderete in prestito tutti i libri potrete dire di aver fatto il giro del mondo.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   No alla violenza e al femminicidio!
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Una data importante, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale di quel Paese. Numerose sono le iniziative promosse in tutta Italia, a partire dallo "Sciopero delle donne", manifestazione che ha già riscosso tantissime adesioni in rete. Questa data rappresenta per la biblioteca un'occasione per proporre letture su questo drammatico tema. Storie di donne, vittime di abusi e discriminazioni.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |    E se poi facessero il film?
Avventure mozzafiato, amori travolgenti,  protagonisti imbranati o romantici, belli assai, odiosi furbastri, amabili eroi, inguaribili curiosi, fughe, inseguimenti, ritrovamenti: sono alcuni degli ingredienti che, trovati in un libro, ci fanno a volte fantasticare di come condirebbero bene anche un film... E, quando poi accade di trovare il film e vederlo, restiamo a volte delusi perché ci eravamo immaginati tutt'altro! Per l'arrivo dell'inverno allora, stagione cinematografica per eccellenza, nello spazio ragazzi della biblioteca vogliamo proporre alcune storie da cui sono stati tratti film, invitandovi poi a cercarli (attenzione! non sempre hanno lo stesso titolo!), confrontarli alle immagini che voi avevate creato e dirci poi se vi sono piaciuti...

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito