1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Lettura inclusiva e facilitata - Sitografia

La sitografia che segue, curata da Federica Mantellassi, rappresenta una selezione di notizie e link su documentazione, risorse, enti, fondazioni e associazioni che promuovono informazioni e iniziative sui temi della disabilità e dell'accessibilità, e di case editrici specializzate (o che pubblicano collane dedicate al tema).
La sitografia mira a indirizzare gli utenti con disabilità, i loro familiari e gli operatori verso fonti attendibili di informazioni sui materiali bibliografici disponibili (bibliografie, case editrici specializzate, progetti editoriali ...), agevolare la ricerca, da parte degli utenti, di documenti nei vari formati e supporti, offrire a operatori, insegnanti e genitori esempi di buone pratiche e progetti di qualità sui temi della disabilità.

 

Disabilità e accessibilità

 

AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche. Per una biblioteca accessibile
http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/access.htm
Testo che presenta i principali documenti di riferimento per la promozione dell'accessibilità delle biblioteche ai disabilie segnala le linee guida dell'IFLA in materia di programmi di alfabetizzazione, materiali "di facile lettura", servizi bibliotecari per persone sorde, cieche o con dislessia.

LIA Libri Italiani Accessibili
http://www.libriitalianiaccessibili.it/
LIA-Libri Italiani Accessibili è un servizio creato per aumentare la disponibilità sul mercato di titoli di narrativa e saggistica accessibili per le persone non vedenti e ipovedenti  sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. La vetrina LIA è il risultato del progetto coordinato dall'Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Attualmente il sito e il servizio LIA sono gestiti dalla Fondazione LIA che si occupa di promuovere il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali.

Accaparlante e CDH Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna
http://www.accaparlante.it/
L'Associazione Centro Documentazione Handicap, nata nel 1996, gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1981 per iniziativa dell'AIAS di Bologna) sui termini dell' handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.

C.R.E.D. AUSILIOTECA (Centro
Risorse Educative Didattiche)
http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/
Centro di consulenza e documentazione di ausili e sussidi didatticispecifici, il C.R.E.D. mette a disposizione anche materiale librario, servizi di consulenza per famiglie e operatori della scuola, un software didattico originale gratuito.

DI.TO. - Area Onlus
http://dito.areato.org
Di.To è dedicato alle famiglie con bambini disabili in età compresa fra zero e quattordici anni e alla rete che si prende cura di loro. Nasce dalla collaborazione fra gli operatori del servizio di counseling "Che fare" di Area Onlus, associazione torinese che da 30 anni si occupa di disabilità, e i genitori che negli anni si sono rivolti al servizio stesso.

Librabile
http://dito.areato.org/ricerca_libri
Database sui libri accessibili per bambini e ragazzi, nato nell'ambito del progetto Librabile di Area Di.To (Disabilità Torino) e che si avvale di una redazione multiprofessionale.

Biblioteche civiche di torino.Lettura accessibile -Servizi e risorse per non vedenti e dislessici
http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/lettura_accessibile/index.shtml
Presso le Biblioteche civiche torinesi gli utenti con disabilità possono usufruire di risorse in formato accessibile (libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri. libri tattili) e strumenti di ausilio o di supporto ( video ingranditori, scanner con sintesi vocale, etc). Il sito presenta cataloghi e una significativa selezione di risorse per specifiche disabilità.

Biblioteca civica di Cologno Monzese
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/index2.php?consez=letturaccessibile
La sezione "Lettura accessibile", oltre a presentare le risorse della biblioteca, offre anche un buon repertorio di risorse online.
 
Biblioteche con testi in formato alternativo in Europa e nel Mondo
http://bibliotecaccessibile.cab.unipd.it/link/biblioteche-con-testi-in-formato-alternativo-in-europa-e-nel-mondo
Portale di ricerca e fruizione di documenti in formato alternativo (sia nativi che derivati) posseduti dalle biblioteche e delle istituzioni culturali italiane, realizzato dall'Università degli Studi di Padova, attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche e il Servizio Disabilità e con il contributo del Ministero dei Beni Culturali.

Database delle Tecnologie Assistive della Fondazione A.R.C.A (Autismo Relazioni Cultura Arte)
http://www.fondazionearca.org/wp/database-delle-tecnologie-assistive/
Il Database delle Tecnologie Assistive della Fondazione A.R.C.A. Onlus cataloga e organizza le informazioni disponibili sulle Tecnologie Assistive prese in esame: sono oggetto di catalogazione le Applicazioni (o App) eseguibili su PC, Tablet o Smartphone che possano essere considerate Tecnologie Assistive.

IBBY Italia

http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/
IBBY - International Board on Books for Young People - un'organizzazione fondata in Svizzera nel 1953 - promuove a livello internazionale il diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura.
Il Centro di Documentazione IBBY sulla Disabilità cura Outstanding Books for Young People with Disabilities, selezione bibliografica internazionale d'eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità

 

Difficoltà specifiche di apprendimento e comunicazione

 

Dislessia e disgrafie

 

A.I.D. Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Dislessia. 

Blog di Rossella Grenci
http://www.rossellagrenci.com/
Blog di Rossella Grenci, logopedista e autrice che si occupa in particolare di dislessia evolutiva.

Dislessia & Design
http://youtu.be/njWAxeGeB6E
Video che spiega che cos'è la dislessia e presenta il font ad alta leggibilità EasyReading, messo a punto per far fronte a specifiche esigenze di lettura.

Forum Dislessia Online
http://www.dislessia.org/forum/index.php
Forum in cui genitori, dislessici, tecnici e insegnanti possono scambiare esperienze, consigli e notizie sulla dislessia e i DSA.
 
Pilloledi parole (Associazione culturale giovani dislessici)
http://www.pillolediparole.it/
Associazione di ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), nata nel 2012 a Firenze per fare informazione e formazione sul tema ma anche per consentire ai giovani soci di esprimersi e confrontarsi.

Associazione Lettura Agevolata
http://www.letturagevolata.it/letturagevolata
L'Associazione Lettura Agevolata Onlus è nata alla fine del 2010 per dare continuità all'esperienza del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia (2000-2010:  svolge attività di studio, ricerca, sperimentazione, sensibilizzazione, formazione, raccolta di buone pratiche, consulenza e diffusione di informazioni per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte di tutti i cittadini, in particolare le persone con disabilità visiva e gli anziani, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla disabilità visiva.

Associazione Europea Disgrafie
http://www.disgrafie.eu/
Associazione di professionisti che si occupano delle difficoltà della scrittura e del loro recupero. Il sito presenta risorse specifiche, fra cui bibliografia e biblioteca digitale di articoli sul tema.

IF. Informazione facile
http://www.informazionefacile.it/
Il progetto IF Informazione Facile nasce dalla esperienza clinica di rieducazione con pazienti adulti: l'obiettivo è produrre, controllandone la complessità, testi che possano interessare gli adulti. La redazione dei testi è affidata a giornalisti per garantire criteri professionali nella scelta degli argomenti e per mantenere il registro del testo adeguato all'ambito informativo. I testi utilizzano impaginazione semplice e caratteri ad alta leggibilità.

Libri Liberi
http://www.libriliberi.com/
Libri Liberi, casa editrice e libreria fiorentina che dedica particolare attenzione ai problemi e ai disturbi specifici di apprendimento, dal 2002 collabora con l'Associazione Italiana Dislessia, pubblicando libri di facile uso e comprensione destinati a insegnanti e genitori.

Sinnos
http://www.sinnos.org/
La casa editrice Sinnos dal 2007 pubblica  una collana specifica per offrire accessibilità e facilità di lettura anche a bambini con BES e DSA, grazie ad appositi facilitatori (font, scelte di grafica e impaginazione, cura redazionale.

Biancoenero
www.biancoeneroedizioni.it
Biancoenero, casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005, si occupa da sempre del progetto Alta Leggibilità che si propone di avvicinare tutti alla lettura: grazie all'individuazione di precisi criteri linguistici e tipografici e alla realizzazione di uno specifico carattere di stampa sono nate, fra le altre, le collane Raccontami (con audiolibri), Zoom, Maxizoom, Stranitipi

Edizioni Centro Studi Erickson
http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx
Il Centro Studi Erickson, nato nel 1984 dall'esperienza di un Centro Studi sui problemi della riabilitazione e dell'inserimento sociale delle persone con disabilità mentale, ha svolto un'opera pionieristica di documentazione di esperienze e metodologie del mondo anglosassone: nel tempo ha sviluppata un'attività editoriale e di formazione nel campo delle disabilità, BES (Bisogni Educativi Speciali), dislessia e altri DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

EasyReading
http://www.easyreading.it/
La società EasyReading Multimedia si occupa di divulgare (tramite vendita) il font ad alta leggibilità EasyReading, che la Casa Editrice Angolo Manzoni (oggi non più operante) aveva adottato nel 2010.

 

Sordità

 

Biblioteca dell'Istituto dei Sordi di Torino
http://www.istitutosorditorino.org/biblioteca/
La Biblioteca dell'Istituto dei Sordi di Torino è specializzata sulla sordità e raccoglie esclusivamente materiale afferente a questo campo di studi: dispone di oltre tremila titoli fra volumi antichi, moderni e periodici, oltre ad alcuni fondi speciali, fra cui quello delle tesi di laurea e dottorato sulla sordità.

Cooperativa logogenia

http://www.logogenia.it/
La Logogenia è una disciplina linguistica, introdotta dalla linguista Bruna Radelli (1934 - 2009), che mira ad offrire a bambini, adolescenti e adulti sordi gli strumenti per una completa autonomia di comprensione e produzione dei testi scritti.

Mediavisuale : Mediateca e Biblioteca Storica dell'Istituto Statale per Sordi di Roma
http://www.issr.it/MEDIAVISUALE.html
L'Istituto Statale per Sordi di Roma ha creato Mediavisuale integrando  i servizi offerti dalla Biblioteca Storica e la Mediateca Visu@le, un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l'uso di risorse informatiche per persone sorde.

Effeta Educazione e Sordità
http://www.fondazionegualandi.it/effeta/rivista-effeta
Il periodico, nato nel 1905 a cura dell'Istituto Gualandi per far conoscere riflessioni e scelte metodologiche dei diversi convitti-scuola per sordi esistenti in Italia, è oggi una rivista d'informazione e formazione sulle problematiche della sordità e sulle esperienze di integrazione scolastica e sociale.

 

Ipovisione e cecità

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS
http://www.uiciechi.it/
Una specifica sezione del sito rinvia al servizio eValues, una evoluzione del servizio del Libro Parlato, con la lettura, tramite voce sintetica, di libri e altri documentiscritti. E' inoltre possibile accedere al servizio Libro Parlato e alle notiziedel Giornale UICI, nonché consultare riviste.
 
Biblioteca Italiana per i Ciechi"Regina Margherita" ONLUS (Monza)
http://www.bibciechi.it/
La Biblioteca Italiana per i Ciechi, nata nel 1928, è la principale biblioteca al servizio dei non vedenti e dei minorati della vista. Svolge attività editoriale garantendo una produzione per varie fasce di lettori e una copertura di diversi ambiti disciplinari. Inoltre garantisce un capillare servizio di prestito su tutto il territorio nazionale.
 
ANS Associazione NazionaleSubvedenti ONLUS
http://www.subvedenti.it/
L'Associazione mette a disposizione vari ausili(ma è un prestito locale - area Milano)e segnala il Servizio di Robobraille, che consente anche ad utenti non esperti di  rasformare documenti di testo digitali, inclusi formati PDF e  immagini GIF/JPG, in file audio (Text toSpeech), ascoltabili direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
 
Libro Parlato Lions
http://www.libroparlatolions.it/
Libro Parlato Lions è un servizio gratuito che mette a disposizione di tutti i disabili visivi la propria "audiobiblioteca".
 
Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza
http://www.cavazza.it/
L'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, nato a Bologna nel 1881, si occupa di integrazione, formazione, riabilitazione e autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti: oltre a fornire servizi di assistenza e consulenza, organizza e gestisce un servizio gratuito di pubblica biblioteca riservato alle persone non vedenti o che abbiano difficoltà alla lettura.

Stamperia Braille Regione Toscana
http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/stamperia-braille1
La Stamperia Braille di Firenze, l'unica di proprietà pubblica esistente in Italia, appartiene alla Regione Toscana e, parallelamente alla Scuola Cani Guida per Ciechi anch'essa di proprietà dell'amministrazione regionale toscana, fornisce ai non vedenti che risiedono nel territorio di propria competenza una serie di servizi, primo fra tutti la trascrizione in Braille dei testi scolastici per gli studenti a prezzi estremamente contenuti.

LesDoigts qui Rêvent
http://www.ldqr.org/
Les Doigts qui Rêvent (Ldqr), nata nel 1993 come associazione, è oggi una casa editrice il cui principale obiettivo è consentire ai bambini ciechi e ipovedenti di accedere alla lettura attraverso albi e libri tattili illustrati.

Libri tattili illustrati - Federazione nazionale delle Istituzioni prociechi
http://libritattili.prociechi.it/
La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi associa enti ed istituti italiani che operano a favore delle persone con disabilità visiva. Un importante settore di attività è la realizzazione e promozione dei libri tattili illustrati e della mostra di opere tattili accessibili a tutti "A spasso con le dita".

 

Disabilità cognitive e comunicative

 

ISAAC Italy : Società internazionaleper la Comunicazione Aumentativa Alternativa
www.isaacitaly.it
ISAAC promuove la migliore comunicazione possibile per le persone con bisogni comunicativi complessi. ISAAC Italy raduna in Italia persone che utilizzano la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, i loro familiari ed amici, professionisti, tecnici ed aziende che distribuiscono in Italia ausili e materiali per la C.A.A.

Fondazione e Centro Benedetta D'Intino (Milano)
http://www.benedettadintino.it/
La Fondazione e il Centro Benedetta D'Intino si occupano di bambini e adolescenti con disagio psicofisico e gravi disabilità comunicative, offrendo interventi a sostegno delle famiglie e svolgendo attività scientifica e per lo sviluppo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A).

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello(CSCA)
http://sovrazonalecaa.org/
Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) è uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie: nel modello di intervento sviluppato dal Centro hanno un ruolo importante gli  IN-Book, libri illustrati per bambini con testo tradotto in simboli.

Leggere diversamente - Sezione della Biblioteca civica di Brugherio
http://www.comune.brugherio.mb.it/servizi/servizio/Leggere-diversamente/
La sezione ragazzi della Biblioteca civica di Brugherio ospita una raccolta di libri in simboli, libri tattili, libri con caratteri facilitanti per dislessici, libri teorici su argomenti inerenti problemi di comunicazione , disabilità , integrazione scolastica DSA, testimonianze ecc.

Uovonero
http://www.uovonero.com/s/
Uovonero, casa editrice fondata nel 2010, propone attraverso diverse collane, libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive, libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona, libri che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso, materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali o le abilità sociali.

I libri di Camilla

https://ilibridicamilla.wordpress.com/
Il progetto Camilla (Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili) nasce da un'idea di Uovonero per rispondere alla crescente richiesta di libri in simboli, cioè libri che utilizzano tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (caa) e che presentano un testo a codice multiplo, verbale e iconografico, in cui le parole sono accompagnate da una traduzione in simboli pittografici. Camilla prevede la pubblicazione della versione in simboli WLS di albi illustrati dei principali editori per ragazzi italiani.

Radio magica
http://www.radiomagica.org/#page-1
Web radio della Fondazione omonima, che realizza e promuove produzione e divulgazione di contenuti culturali e scientifici per di favorire educazione, istruzione, integrazione multiculturale e linguistica, accessibilità dei contenuti, inclusione sociale, etc. a favore di persone svantaggiate, in particolare minori.



Ultima Modifica: 11/04/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO