1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

T.OC - Talenti&Occupazione

Giovani e lavoro, il Comune a lavoro. Al via il programma dedicato ai giovani di Campi Bisenzio

 

Decolla ufficialmente il progetto T.OC, Talenti&OCcupazione, progetto previsto nel programma di mandato del Sindaco Emiliano Fossi. Fa parte dei 6 programmi strategici direttamente coordinatidal Sindaco in collaborazione con gli assessorati allo sviluppo economico, al sociale, alla pubblica istruzione, alla cultura, alle politiche giovanili e al Consiglio Comunale.
Si tratta di un programma"trasversale" che pur avendo come focus il lavoro, in realtà, si relaziona con tutto il contesto delle autonomie giovanili (casa, creatività, mobilità, idee, impresa, arte, ecc...).
L'idea alla base del programma T.OC è infatti la capacità di recuperare tutte le risorse già distribuite sul territorio, le idee, i progettie le prassi già in essere e consolidate e aggiungere a queste alcune proposte in grado di potenziare la proposta per i giovani e cercare di agire con forza sull'annoso problema sempre più attuale dei giovani e il lavoro.
Con questo programma si vuole superare il concetto di luogo per i giovani. I luoghi a Campi sono tutti per tutti, ed in ognuno di essi trovano spazi i giovani (pensiamo al teatro Dante, o alla villa Montalvo)
Il target di riferimento sono i giovani ma è coinvolto anche tutto il contesto della comunità locale, nell'ottica imprescindibile che la società non è divisibile in rigidi comparti separati ma è un tutt'uno. I giovani campigiani, nella fascia 18-35, sono ad oggi quasi 8500.
"Credo che il bilancio degli incontri fin qui svolti - sottolinea il consigliere FalcoJoannes Bargagli Stoffi, coordinatore del progetto - sia assolutamente positivo, in quanto sono venuti fuori molti spunti di lavoro interessanti. In particolare oltre ai progetti presentati da me e dal Sindaco, abbiamo posto l'accento su tutta una serie di tematiche che vanno sviluppate, dalla rete unica degli sportelli alla particolare attenzione da porre sull'aspetto di formazione professionale dei giovani (attraverso modalità che vanno oltre il corso di formazione e toccano l'ampia area dei tirocini e dell'apprendistato). Abbiamo cercato di intercettare soggetti imprenditoriali disponibili ad avviare con noi questo percorso e di sviluppare un progetto di comunicazione del brand T.OC esteso e legato alla creazione di una forte piattaforma web".



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO