Comune di Campi Bisenzio

Il 2 dicembre riapre il centro storico

Prima fase degli interventi per rivitalizzare il centro storico; "Rivediamo le scelte fatte 10 anni fa"

 

Lunedì 2 dicembre il centro storico di Campi Bisenzio riapre al traffico: "Le scelte fatte 10 anni fa - sottolinea il Sindaco Fossi -allora certamente positive, con i cambiamenti intervenuti necessitano di alcune revisioni. La riapertura al traffico veicolare è soltantoil primo degli interventi che abbiamo in programma per rivitalizzare il centro cittadino. A seguito della riorganizzazione della macchina comunale, in atto in questi giorni, procederemo alla collocazione di uffici comunali aperti al pubblico negli edifici pubblici della zonae nei primi 6 mesi del 2014 metteremo in atto gli studi necessari per il rifacimento di piazza Gramsci aumentando i posti disponibili peril parcheggio delle auto".

L'area pedonale verrà estesa al breve tratto della via delle Corti compreso tra piazza G. Matteotti e via Don Minzoni, confermando le Aree Pedonali nelle piazze Fra Ristoro, L. Ballerini, G. Matteotti e nella parte della piazza Dante verso il Municipio. Sulle restanti aree si passerà invece dalla disciplina ad Area Pedonale a quelle di Zona a Traffico Limitato dalle ore 9,00 alle ore 18,00, ad eccezione dei giorni festivi e del sabato quando la Z.T.L. sarà in vigore dalle ore 9,00 alle ore 24,00.
Per il carico / scarico delle merci nella Z.T.L. sono previste le due fasce orarie dalle ore 9,00 alle ore 10,00 e dalle ore 13,00 alle ore 14,00 di ogni giorno feriale. Restano invece confermati i divieti necessari per lo svolgimento del mercato settimanale.

Le modifiche della disciplina della circolazione stradale saranno attuate gradualmente previa sostituzione/installazione della segnaletica stradale, che prevede anche la messa in funzione di un semaforo all'incrocio tra piazza Dante e via V. Veneto, l'istituzione del doppio senso di circolazione in piazza Dante ed il senso unico di marcia nel primo tratto di via B. Rucellai.

Per quanto riguarda la possibilità di accesso alla Z.T.L. è previsto il rilascio di sole autorizzazioni temporanee a particolari categorie di utenti che devono dimostrare di rientrare nelle casistiche contemplate dal Regolamento stesso.
L'accesso alle Aree Pedonali è invece ulteriormente ristretto ai soli mezzi di soccorso, di polizia o necessari per la pulizia dell'area, salvo il rilascio di autorizzazioni temporanee per particolari casi da valutare di volta in volta.

Il nuovo Regolamento prevede infine l'adozione di nuovi contrassegni di autorizzazione temporanea che si distinguono dai precedenti per il logo e il colore. Tutti i precedenti contrassegni di autorizzazione all'accesso all'A.P. decadranno di validità a partire dal 1 gennaio 2014 dopo un periodo di transizione durante il quale i vecchi permessi manterranno validità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito