Comune di Campi Bisenzio

Il sistema di raccolta rifiuti Porta a Porta

Il 01.01.2018 è iniziato il servizio di igiene urbana assegnato in concessione ventennale da ATO Toscana Centro (www.atotoscanacentro.it) al Gestore Unico  ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA (www.aliaspa.it). Il Comune di Campi Bisenzio, riprendendo quanto già sostenuto sin dal 2016, nel gennaio 2018 ha richiesto, ai sensi dell'art.7 del nuovo contratto di servizio, la modifica completa del sistema di raccolta rifiuti urbani ed assimilati, per raggiungere in un tempo contenuto valori di raccolta differenziata dell'ordine del 70%.
Nei primi mesi del 2018 ALIA Spa ha presentato il nuovo progetto di raccolta rifiuti, che vede un progressivo passaggio dell'intero territorio comunale al sistema "Porta a Porta", ossia raccolta differenziata dei rifiuti presso ciascuna utenza secondo calendari e regole ben determinate da ordinanza sindacale.
Il territorio di Campi Bisenzio è stato suddiviso in 4 lotti funzionali, che in circa 18 mesi saranno progressivamente interessati dall'avvio ella raccolta Porta a Porta.
Su tutto il Comune sarà impiegato un unico calendario per le utenze domestiche(limitatissime eccezioni sono in fase di valutazione relativamente ad una porzione del centro storico), che saranno dotate ciascuna di kit di contenitoriper efficace raccolta differenziata.

 (222.17 KB)Planimetria generale attivazioni PAP (222.17 KB).
 (74.44 KB)Cronoprogramma attivazione Lotti (74.44 KB).
 (451.85 KB)Calendario ritiri (451.85 KB).
 (405.53 KB)Ordinanza 400/2018 (405.53 KB).
 (459.13 KB)Ordinanza 73/2019 (459.13 KB).
 (459.17 KB)Ordinanza 254/2019 (459.17 KB).
 (453.92 KB)Ordinanza 88/2020 (453.92 KB).
 (320.86 KB)Allegato A - vademecum piazzole (320.86 KB).
 (243.49 KB)Alia Point - Via P.P. Pasolini, 18 Campi Bisenzio (243.49 KB).
 (41.83 KB)Alia Point - Piazza Dante, Campi Bisenzio (41.83 KB).
 

Partecipazione, comunicazione e condivisione

Prima di ogni trasformazione a "Porta a Porta" (PAP) di ciascuno dei 4 lotti funzionali l'Amministrazione Comunale insieme al Gestore Unico ALIA Spa effettuerà una puntuale informazione mediante contatto diretto a mezzo lettera, riunioni pubbliche e punti informativi itineranti. I cittadini e le attività produttive potranno rivolgersi all'Ufficio Ambiente  o all'URP del Comune di Campi Bisenzio, oppure contattare direttamente il Gestore ALIA spa tramite lo sportello "Dillo ad ALIA". Alle utenze interessate verranno forniti gratuitamente tutti materiali necessari per la raccolta differenziata direttamente da personale di ALIA Spa. 
Da Lunedì 5.11.2018 partirà la raccolta PAP nel Lotto 1, ossia la zona di Capalle, La Villa, Il Rosi, Fornello e Limite, i cassonetti stradali saranno rimossi entro 10 giorni dall'avvio.

 (93.6 KB)Lettera ai cittadini e Incontri pubblici (93.6 KB).
 (50.46 KB)Primo avviso consegna materiale (50.46 KB).
 (63.48 KB)Secondo avviso consegna materiale con delega (63.48 KB).
 

Informazioni per una corretta Raccolta Differenziata

Per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati è possibile consultare ai seguenti link specifiche pubblicazioni di ALIA Spa. Tali pubblicazioni sono disponibili anche presso gli uffici comunali.

-Guida alla Raccolta Differenziata
-Dizionario dei Rifiuti
-Guida al compostaggio

Il gestore unico ALIA Spa in attuazione della Carta dei Servizi ha messo a disposizione di tutti gli utenti lo sportello di dialogo "Dillo ad ALIA", attraverso il quale è possibile segnalare problematiche, richiesta di interventi o attivazione di servizi specifici.

Sul territorio comunale di Campi Bisenzio è stato riattivato il servizio degli Ispettori Ambientali, finalizzato a responsabilizzare i cittadini e a contrastare il fenomeno degli abbandoni illegali, mediante l'elevazione di sanzioni. Per attivare gli ispettori ambinetali ogni utenza può rivolgersi o allo sportello "Dillo ad ALIA" oppure contattando direttamente l'Ufficio Ambiente.

Per i rifiuti non conferibili mediante il sistema di Porta a Porta (ad es. rifiuti urbani pericolosi, come vernici e solventi) le utenze domestiche possono rivolgersi ai centri di raccolta di ALIA Spa. Le de stazioni ecologiche più vicine a Campi BIsenzio sono:

-Via del Pratignone a Calenzano 
-Impianto San Donnino, Firenze

Prima di recarsi ai centri di raccolta si consiglia di verificare gli orari di apertura (Centri raccolta Orari)

Nelle zone servite dal Porta a Porta (PaP) è fondamentale seguire il calendario dei riti. Abbandonare i rifiuti presso i cassonetti delle zone ancora non dotate di PaP, oltre che al degrado urbano, contribuisce al mancato raggiungimento dei valori di Raccolta Differenziata e conseguentemente ad incrementare la tariffa di igiene urbana a causa delle penalità introdotte dalla normativa nazionale.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito