1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Candidature per il Parlamento Europeo

Occorre avere compiuto i 25 anni di età per poter essere eletti al Parlamento europeo. Sono eleggibili in Italia anche i cittadini di altri Stati membri dell'Unione Europea cherisultino in possesso dei requisiti di eleggibilità al Parlamento Europeo previsti dall'ordinamento italiano e da quello dello Stato membro di origine.

Per presentare una lista alle elezioni europee in Italia è necessario raccoglierele firme, per ogni singola circoscrizione, di almeno 30.000 (e non più di 35.000) elettori, tranne nel caso in cui la lista abbia partecipato alla precedentielezioni al Parlamento italiano o europeo con un proprio simbolo e ottenendo almeno un seggio. Le liste vanno depositate presso l'Ufficio elettorale di ciascuna circoscrizione al più tardi 39 giorni prima del voto. Sono inammissibili le liste che non prevedono la presenza di candidati di entrambi i sessi.

Normativa di riferimento
La legge prevede una serie di cause di incompatibilità con la carica di membro del Parlamento europeo, elencate al Titolo II della Legge 24/01/1979 n. 18, agli artt. 5, 5-bis e 6.

Il Decreto Legislativo 13/02/2014 n. 11 di attuazione della direttiva 2013/UE, prevede lo scambio di informazioni tra Paesi membri ai fini della verifica del diritto di eleggibilità a parlamentare europeo per i cittadini dell'Unione che si candidano nello Stato membro di residenza diverso da quello di cittadinanza.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO