1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  I migliori 100 libri degli ultimi 50 anni
La collezione di libri che compone questa proposta di lettura non vuole essere una lista esaustiva o una classifica definitiva: fondamentale resta la discussione che vorremmo stimolare con i nostri lettori, come se la selezione potesse essere in continuo movimento. Siamo consapevoli che una collezione di titoli come questa, comprendendo in sé la narrativa mondiale, non può avere confini stabiliti. Ognuno dei frequentatori di questa biblioteca potrebbe avere qualcosa da aggiungere. Per questo, nei criteri di selezione, non abbiamo seguito la preferenza individuale, intesa come senso di attaccamento o coinvolgimento personale verso una storia. Abbiamo effettuato una ricerca attraverso gli strumenti a nostra disposizione, tra libri, articoli e classifiche trovate sul web, intersecando i risultati con il patrimonio posseduto dalla nostra biblioteca. Ne sono usciti 100 libri pubblicati negli ultimi cinquant'anni tra quelli più amati, più premiati o giudicati più significativi da chi ha avuto titolo di giudicare.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Fumetti in festa
Nel 2014 ricorrono molti compleanni di personaggi che hanno fatto la storia del fumetto. Fra questi ci sono anche i supereroi più conosciuti, Batman il cavaliere oscuro e Superman, comparsi 75 anni fa, gli X-men, Spider-man (in scena da 50 anni), per continuare in Italia con Rat-man, personaggio creato nel 1989 dalla fantasia di Leo Ortolani, che nel 2014 compie 25 anni. Compie quarant'anni Lupo Alberto, comparso nel febbraio 1974 sul "Corriere dei Ragazzi" per mano di Silver (Guido Silvestrini), e cinquanta sono invece le candeline spente da Mafalda, creata dall'argentino Joaquín Lavado detto Quino nel 1964. Inoltre uno dei più grandi autori che il fumetto italiano abbia mai avuto, il bolognese Magnus (Roberto Raviola), che nel 1964, cinquanta anni fa, disegnò due personaggi del fumetto noir divenuti famosissimi: Kriminal e Satanik. Recentemente la sezione fumetti della biblioteca è stata arricchita con numerose pubblicazioni: quale migliore occasione per festeggiare con una selezione di albi per i nostri utenti?

 

BAMBINI E RAGAZZI |  Sulle ali dei versi
La primavera può diventare un'occasione per risvegliare la fantasia attraverso un viaggio immaginario in un mondo di parole che spesso è trascurato: l'universo senza tempo della poesia. Nei libri che proponiamo, un invito a riscoprire il linguaggio poetico, per dilettare i più piccoli con bizzarre e divertenti filastrocche e spalancare la mente dei ragazzi a scenari onirici. La poesia colpisce infatti in modo diretto la sfera degli stati d'animo e delle emozioni e ciascuno ha la possibilità di darle una lettura che rispecchi i propri sentimenti.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 09/04/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO