Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Lavorare stanca?
In giugno dedichiamo una selezione bibliografica al tema del lavoro, che negli ultimi anni ha subito trasformazioni e svolte di ogni genere, ma che ha soprattutto subito pesantemente gli effetti della crisi economica. Proponiamo ai nostri utenti una serie di suggerimenti di lettura, romanzi, racconti, ma anche reportage, dedicati alla visione del mondo del lavoro da parte di scrittori italiani e stranieri, dal  secolo scorso a oggi, mettendo in evidenza come la situazione lavorativa sia profondamente mutata dagli anni Sessanta, quelli del boom economico, ai nostri giorni, in cui il lavoro si avvicina molto spesso al concetto di "precarietà". Oltre ai suggerimenti di titoli di narrativa nella bibliografia ci sono anche alcuni approfondimenti e saggi critici.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Largo ai giochi
Con la fine dell'anno scolastico e l'arrivo della bella stagione ragazzi e famiglie si trovano ad aver a che fare con un nuovo aspetto della quotidianità: il tempo libero! Per trascorrerlo in maniera piacevole e divertente l'attività ludica è l'ideale: rispolveriamo vecchi giochi e inventiamone di nuovi per inaugurare l'estate che avanza con creatività ed energia. Nella nostra selezione troverete idee e e spunti intetressanti per giocare da soli o con gli amici, all'aria aperta o in luoghi chiusi, esercitando le abilità manuali o quelle intellettuali.. insomma, ci sono davvero giochi per tutti, basta saper scegliere quello adatto a noi!

 

BAMBINI E RAGAZZI |   Il coraggio di essere, di combattere, di scegliere
Maschi e femmine. Bambine e bambini. Adolescenti e adulti. Persone del nord e del sud, d'Oriente e d'Occidente. E poi gli animali, le piante, forse anche le pietre, probabilmente i pianeti e le galassie e magari perfino l'universo stesso! Tutto ciò che vive ha bisogno del coraggio, quella potente energia d'auto-fortificazione che rende possibile affrontare i mille cimenti dell'esistenza, esteriore come pure interiore. Tante diverse storie incentrate su quest'essenziale virtù rivolte sia a chi non sa ancor di possederla, sia a chi n'è già consapevole.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito