Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Una risata ci aiuterà...
Si può dire che ci si può sbellicare dalle risate leggendo un libro, attività ritenuta tradizionalmente seriosa? Certo che si può, se a scrivere quei libri sono stati dei professionisti della risata. Nel racconto umoristico la  fantasia diventa  fonte di divertimento, scavalca la realtà e sovverte la logica dei fatti. Gli ingredienti possono essere tanti, tra cui l'assurdo e il finale a sorpresa. L'ironia richiede un ritmo narrativo rapido, una stilettata breve e inaspettata, come un fulmine a ciel sereno. I libri comici  negli ultimi anni sono aumentati di numero e di qualità: un fenomeno dovuto anche a una nuova generazione di umoristi  che si sono affermati sulla scena televisiva  e poi sono passati dal successo del grande schermo a quello sugli scaffali. In un periodo in cui si vive sotto la minaccia dello spread per ricordarci che c'è anche dell'altro proponiamo un'allegra carrellata di libri comici, divertenti, romanzi dalla piena dignità letteraria per passare qualche ora di sano relax, in piena serenità.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |  Alimentazione, benessere e forma fisica 
Durante l'estate, per salute ed estetica, è giusto ritrovare buone e sane abitudini. Seguendo una dieta depurativa, cominciando a mangiare un po' più leggero, trovando il tempo, nelle lunghe e luminose giornate, per un po' di movimento giornaliero. La vetrina del mese di luglio offre consigli, suggerimenti, ricette per aiutarvi a rimettervi in forma e affrontare la calura, dai principi che stanno alla base di una sana alimentazione ai vari regimi dietetici, dalla ginnastica dolce allo stretching, dalle tisane ai decotti.

 

BAMBINI E RAGAZZI |  I libri più belli del 2013
Nel mese di luglio 2014 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per più grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati , bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco del 2013. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.