Comune di Campi Bisenzio

Avviso pubblico per i contributi a sostegno della locazione. Misura straordinaria e sperimentale per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità. Anno 2014.

Descrizione


Con determinazione dirigenziale n. 76 del 18/08/2014 - in attuazione delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 250/2013 e n. 1089 del 16/12/2013, nonché della deliberazione della Giunta Municipale n. 132 del'11/08/2014 - è stato pubblicato l'Avviso pubblico per i Contributi a sostegno della locazione, misura straordinaria e sperimentale per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità relativo all'anno 2014.

La Regione Toscana, quindi, per aiutare gli inquilini che sono sottoposti a sfratto per morosità, eroga contributi ai proprietari di casa con la finalità di evitare lo sfratto o, nel caso in cui l'inquilino venga sfrattato, di  continuare a garantirgli una sistemazione abitativa.

Per accedere ai contributi è però necessario che l'inquilino che ha un procedimento di sfratto in corso dimostri la condizione di non colpevolezza della morosità, ossia possa dimostrare che non ha potuto pagare l'affitto a causa della perdita del lavoro o di condizioni di salute che hanno determinato una sostanziale modifica delle sue condizioni economiche.

Testo integrale dell'avviso.
 

Requisiti


Possono partecipare all'Avviso coloro che:

a) sono cittadini italiani o di un paese dell'Unione europea ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'Unione Europea, sono titolari di carta di soggiorno o sono regolarmente soggiornanti ed in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (ai sensi dell'art. 40, comma 6, del D.lgs. n. 186 del 25 luglio 1998);
b) sono titolari di un contratto di locazione, regolarmente registrato, di una unità immobiliare ad uso abitativo;
c) sono residenti, dalla stipula del contratto, nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio;
d) possono documentare la perdita o la sensibile diminuzione della capacità reddituale, causa della morosità, per motivi come, a titolo di esempio, i seguenti:
- licenziamento o dimissioni volontarie (quest ultime solo se riconducibili ad una prolungata mancata retribuzione);
- accordi aziendali o sindacali con riduzione dell'orario di lavoro;
- cassa integrazione, collocazione in stato di mobilità, mancato rinnovo di contratti atermine o di lavoro atipico;
- cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate alla C.C.I.A.A., aperte da almeno12 mesi, o consistente flessione dell'attività o del reddito derivante;
- malattia grave, infortunio o decesso di un componente il nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito;
- modificazione del nucleo familiare con perdita di una fonte di reddito, per motivi quali: separazione, allontanamento di un componente, detenzione;
e) sono in possesso di un reddito I.S.E. non superiore ad Euro 35.000,00 e valore I.S.E.E non superiore ad  Euro 20.000,00,  desumibile da apposita dichiarazione in corso di validità;
f) hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non è ancora intervenuto il provvedimento di convalida o uno per cui è intervenuta la convalida ma non c'è stata ancora l'esecuzione.

 

Alcune condizioni che impediscono la partecipazione all'Avviso:

a) il contratto di locazione riguardi immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9;
b) la procedura di sfratto concerna un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica ("casa popolare");
c) il licenziamento sia per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
d) si abbia una quota superiore al 30 (trenta) per cento di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa siti sul territorio nazionale; tale requisito riguarda tutti i componentidel nucleo familiare.

 

Modalità di richiesta


Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione all'Avviso utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Comune di Campi Bisenzio, presente in questa pagina.

Il modulo di domanda, scaricabile in calce alla presente informativa e disponibile anche presso l'Ufficio Casa nei giorni di apertura al pubblico, dovrà essere fatto pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 30 Novembre 2014, corredato dalla documentazione necessaria, direttamente all'ufficio Casa stesso.

 

Dove rivolgersi


Per eventuali informazioni e per la consegna delle istanze di partecipazione all'Avviso ci si può rivolgere all'Ufficio Casa del Comune di Campi Bisenzio, posto presso Villa Montalvo in Via di Limite n. 15.

Il suddetto Ufficio è aperto al pubblico nei giorni di Lunedì e di Mercoledì dalle ore 08,30 alle ore 13,00 ed il Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00.

 

Documenti da presentare


A pena di inammissibilità della domanda, dovranno essere presentati i seguenti documenti:

 

Per permettere la corretta istruttoria delle domande, dovranno essere fornite precise informazioni su:

 

Tempi di rilascio e costi


Non vi sono costi per la partecipazione al Bando.

 

Come viene erogato il servizio


La modalità è quella "a sportello", ossia in base alla data di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo teoricamente erogabile a favore del proprietario che rinunci agli atti dello sfratto è di massimo Euro 8.000,00; quello erogabile in caso di stipula di un nuovo contratto di locazione è di massimo Euro 8.000,00 in caso di contratto a canone concordato e di massimo Euro 6.000,00 in caso di contratto a canone libero.

Le domande verranno valutate dall'apposita Commissione tecnica di valutazione per l'assegnazione di contributi per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità, di cui alla deliberazione della Giunta Municipale n. 132/2014.

Una volta accolta la domanda e quantificato il contributo verrà dato mandato a Casa S.p.a. - individuata quale soggetto erogatore - di provvedere alla effettiva erogazione del contributo spettante.

 

Ricordarsi di...


Firmare la domanda e presentarla entro il termine perentorio del 30 Novembre 2014.

 

Note


Se la domanda non viene firmata davanti all'operatore dell'Ufficio Casa e viene presentata per posta, per p.e.c. o per terza persona o comunque presentata già firmata, dovrà essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità.

Le domande non firmate o prive del documento di identità, nei casi sopra indicati, saranno escluse e non potranno essere riammesse trattandosi di un vizio non sanabile.

 

Normativa


Deliberazione della Giunta regionale Toscana n. 250/2013;
Deliberazione della Giunta regionale Toscana n. 1089 del 16/12/2013;
Deliberazione della Giunta municipale n. 132 dell'11/08/2014;
Determinazione dirigenziale del III Settore del Comune di Campi Bisenzio n. 76 del 18/08/2014.

 

Modulistica


Modulo di domanda.
 (6.28 KB)Autorizzazione a contattare il proprietario (6.28 KB).
Dichiarazione del proprietario rinuncia convalida o esecuzione.
Dichiarazione del proprietario differimento temporaneo esecuzione.
Modello dichiarazione sostitutiva generica.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito