Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Bookchild
Fin da prima che la letteratura per l'infanzia e per giovani adulti diventasse un mondo a sé, i bambini sono sempre stati rappresentati nei romanzi; spesso non con i caratteri idilliaci che sembrerebbero poter derivare naturalmente da uno sguardo infantile sul mondo, dal tempo del gioco e della spensieratezza. L'etą infantile č raramente protagonista fine a se stessa, ma č spesso espediente di critica sociale e di narrazione del mondo incomprensibile degli adulti e della storia pił dolorosa dei conflitti tra i popoli, oppure metafora di rispetto e ubbidienza. In alri casi troviamo romanzi incentrati su un personaggio bambino, talvolta addirittura raccontato con i connotati di un piccolo eroe, nella dimensione relativa delle imprese fanciullesche. I libri che abbiamo scelto per questa proposta di lettura cercano di raccogliere, ognuno a suo modo, questi punti di riflessione, perché tutti i bambini meritano un po' del nostro tempo e della nostra attenzione, anche quelli di carta.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Sui banchi di scuola
Settembre: riaprono le scuole. Se ne ritrovano gli odori, nei quaderni e nelle matite appena acquistate; ne ritroviamo i suoni, nel chiasso dell'entrata e nel richiamo della campanella. Si ritrova l'impegno quotidiano di studenti, professori, custodi... La vetrina propone testi di narrativa in cui la vita scolastica č raccontata e descritta, sia da professori che da alunni: ce ne parlano i maturi Pennac, Perboni, la Mastrocola, ma anche il giovane Lorenzo protagonista di Io e te di Ammaniti. A corredo, proponiamo la lettura di saggi a supporto dei genitori, alle prese col non sempre facile compito di affiancare i figli nel cammino del percorso scolastico.

 

BAMBINI E RAGAZZI  | Libri per vedere la vista
Chissą se tutti/e vediamo alla stessa maniera i colori cui attribuiamo nomi convenzionali condivisi ("verde", "rosso", "blu")... Chissą come le persone cieche percepiscono la luce e chissą se quelle non cieche ne sfruttano appieno potenzialitą e vantaggi... Chissą come sarą il mondo quando la miopia verrą debellata e gli occhiali saranno solo un reperto di vita passata... E chissą come si manifestano le visioni nei fenomeni di chiaroveggenza... Queste e altre questioni in tema in un florilegio di buoni libri per l'infanzia e l'adolescenza.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha pił voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'č lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalitą.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito