Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Ottobre 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  A ciascun stato d'animo il suo libro: lasciati trasportare dalle emozioni
Fiducia, amore, seduzione, vendetta, rabbia, tradimento, abbandono, senso di colpa: quante volte ritroviamo noi stessi nei libri che leggiamo? I sentimenti che quotidianamente esprimiamo e le emozioni che spesso proviamo rivivono nelle opere selezionate per la rassegna bibliografica. Da Il Corpo umano di Paolo Giordano, a Per dieci minuti di Chiara Gamberale, a Il senso di una fine di Julian Barnes, fino a intramontabili pellicole d'autore. Un'opportunità unica per specchiarsi nelle storie dei protagonisti e delle protagoniste dei romanzi proposti. A voi la scelta!

 

SALOTTO LIBRARIO  |Ottobre in musica
Nel mese di ottobre proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri che parlano di musica e musicisti: saggi e approfondimenti sui vari generi musicali (rock, pop, jazz, musica classica e lirica) o su grandi artisti del passato, ma anche romanzi avvincenti che hanno come protagonista la musica stessa, amata, rincorsa, suonata, sognata. Un intreccio affascinante tra pagine e note, che condurrà i lettori alla scoperta di storie avvincenti, da Stabat mater di Tiziano Scarpa al celebre Sonata a Kreutzer di Tolstoj, fino ai romanzi rock come Cowboys and Indians di Joseph O'Connor e Musica Rock da Vittula di Mikael Niemi.
  
SALOTTO LIBRARIO  | |  Operazione Condor
Questo mese le proposte bibliografiche raddoppiano, con un contributo di documentazione sul dramma dei desaparecidos, una delle più massicce violazioni dei diritti umani perpetrate nel secolo scorso. L'Operazione Condor fu un piano coordinato dai governi militari di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay per arrestare, scambiarsi ed eliminare gli oppositori durante gli anni Settanta e Ottanta. All'interno di questo piano segreto furono commesse gravissime violazioni dei diritti umani in forma generalizzata, tra cui omicidi e sparizioni forzate. Il termine desaparecidos (in spagnolo, letteralmente "scomparsi") si riferisce proprio ai cittadini coinvolti in tali sparizioni, spesso cercati invano dai parenti fino ai giorni nostri.

 

BAMBINI E RAGAZZI  |Caro diario...
Da Cuore al Diario di una schiappa, la strada percorsa nella letteratura per ragazzi dalle storie in forma di diario è lunga e spaziosa. Già il romanzo di De Amicis fu bestseller per il suo tempo, così come lo furono poi Il giornalino di Giamburrasca di Vamba e Papà Gambalunga della Webster, per non dimenticare la saga di Bibi, eroina nordica uscita dalla penna della Michaelis e del Diario per antonamasia lasciatoci in dono da Anne Frank. Tutte pietre miliari di un genere letterario che oggi, nell'epoca delle comunicazioni di massa e del dominio dei social network, ha rinverdito le sue  fortune mutando spesso nelle forme e nel senso. Il diario, nato come esercizio di esplorazione di sé e di ricerca identitaria, è oggi uno strumento narrativo che apre - nei media digitali come nei più tradizionali mondi finzionali della letteratura infantile - a un'ampia platea di relazioni sociali e formative, a un'importante area di condivisione di affetti e sentimenti. Motivi questi, tra gli altri, che sostengono l'adesione entusiastica di ragazzi e adolescenti al genere.
Questa selezione bibliografica è a compendio del seminario (si veda il programma) che si svolgerà a Campi Bisenzio, Sala consiliare Sandro Pertini, il 30 ottobre 2014.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.