Comune di Campi Bisenzio

Bibliopride 2014... Appuntamenti in biblioteca

Dal 21 ottobre al 27 novembre 2014, in occasione del Bibliopride - giornata nazionale delle biblioteche promossa da AIB (Associazione Italiana Biblioteche) - la biblioteca di Villa Montalvo propone agli utenti selezioni bibliografiche, letture e incontri con gli autori per bambini, ragazzi e adulti. Vi aspettiamo!

Un amico in biblioteca
Hai un amico o un'amica che non sono mai stati nella nostra biblioteca? Accompagnalo/a tu! Riceverete entrambi un libro, da scegliere tra quelli che abbiamo preparato per voi, come regalo di benvenuto.

Campi scrive
Narrativa, saggistica, poesia... venite a scoprire le opere di chi è, o è stato, nostro compaesano: nello Spazio adulti della biblioteca troverete una vetrina riservata ai "nostri" scrittori! Se volete consultare la bibliografia "Campi scrive", la trovate disponibile nel nostro sito. A cura di Benedetta Masi e Serena Mannori.

Biblioteche che passione!
Efficienti, spesso occhialuti, gentili ma... guai a chi non fa silenzio! Chi sono i bibliotecari e cosa pensano dei libri, protagonisti indiscussi del loro lavoro? Per saperne di più abbiamo selezionato titoli che parlano di bibliotecari e libri nella letteratura per bambini, ragazzi e adulti, che troverete a disposizione nello spazio accoglienza e nella sezione ragazzi. La bibliografia è liberamente tratta da Librariana, una selezione di riferimenti letterari - pagine, film, vignette - attraverso cui avvicinarsi al mondo delle biblioteche.
Librariana è curata dalla redazione di AIB. A cura di Daria Bugliesi, Serena Mannori e Selene Ballerini.

Logo Bibliopride
 

In biblioteca si legge!
Letture per bambini, ragazzi e adulti e laboratori a cura dei bibliotecari

Per ragazzi:
Martedì 21 ottobre, Spazio bambini, dalle ore 17.00 alle 18.00
Frullato di Fiabe. Le fiabe classiche come non le avete mai sentite prima!
Lettura e laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni.
A cura di Carlotta Carrara
(Tutti i materiali e gli strumenti necessari per l'animazione alla lettura sono gentilmente offerti dall'Associazione Culturale Allibratori)

Martedì 28 ottobre, Spazio bambini, dalle ore 17.00 alle 18.00
Torna lo strano Signor Stravideo
Incontro e letture con Bruno Santini, per bambini dai 5 agli 8 anni.

Giovedì 20 novembre, Spazio bambini, ore 17,00
Leggo e disegno la biblioteca
Lettura di storie e laboratorio per scoprire cosa o chi si nasconde in biblioteca: i suoi segreti da conoscere, immaginare e colorare insieme. Attività rivolta a bambini di 5-6 anni. Gradita la prenotazione, ingresso fino a esaurimento posti.
A cura di Antonella Lamberti e Serena Mannori.

Per adulti:
Mercoledì 29 ottobre, Spazio accoglienza, ore 17.00
Letture da Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz, Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, La custode di libri di Sophie Divry.
A cura di Elena Tonini e Gianna Batistoni.

Giovedì 27 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.00
Campi à la carte: una discesa agli Inferi?
Letture campigiane e anagrammi da Maledetti toscani di Curzio Malaparte e La palude di Altiferno di Selene Ballerini. A cura di Antonella Lamberti e Selene Ballerini

Incontri con l'autore:

Giovedì 6 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.15
Incontro con Ignazio Tarantino, autore del romanzo Sto bene, è solo la fine del mondo (Longanesi, 2013).
Intervista a cura di Ilaria Tagliaferri.
Il racconto della caduta di una madre e dei suoi figli nella rete della "Società", una setta religiosa che, in cambio della promessa della felicità eterna, impone ai suoi membri uno strettissimo codice di comportamento. Il protagonista, Giuliano, è un bambino desideroso di assecondare la madre e i fratelli maggiori e insieme pieno di dubbi su quanto gli viene prescritto e proibito. Con stile lieve e ironico, che passa dallo sguardo puro dell'infanzia a quello tormentato dell'adolescenza, Tarantino mette in scena un mondo che ha conosciuto da vicino.

Giovedì 13 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.15
Incontro con Matteo Piombo Papucci, autore del romanzo Nera Luna (PersoneDiParola Isola Editrice, 2014).
Intervista a cura di Gianna Batistoni.
Un viaggio fantastico tra storia e poesia, ambientato durante la seconda guerra mondiale. La vita di una donna che sogna il teatro, divisa tra dolore e passione. L'amore di una rosa che sboccia tra la violenza e la repressione. Un sogno che nasce sull'argine di un fiume, protetto dalle fronde di un salice piangente.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito